Intolleranze e alimentari e nicturia

Gentili dottori

ho scritto ripetutamente (3, 4 volte) in questo sito, e in varie sezioni (urologia, psichiatria...) per avere aiuto e consigli riguardo la mia nicturia che limita il mio sonno e, di fatto, la qualità della mia vita.

Come già scritto agli specialisti competenti:
- a livello urologico ho fatto TUTTI gli esami e non ho nulla
- non ho problemi di tiroide
- non ho problemi di circolazione periferica (di notte ho freddo e se ho freddo urino)
- non ho il diabete insipido (di giorno non ho poliuria)

Ieri ho ritirato gli esami per le "intolleranze alimentari", fatti giusto per scrupolo.
Risulto intollerante (>5000, cibi non permessi) a:
- grano
- uova
- banana
- latte vaccino
- e in modesta percentuale a carota

Io faccio colazione, ogni giorno, con fette biscottate, yogurt e uovo. Mangio pasta a pranzo e pane a cena. A merenda ogni giorno yogurt e banana. Da un mesetto a questa parte ho scoperto il sugo di carota.
Sono intollerante alla maggior parte degli alimenti che mangio (fatta eccezione per pollo, tacchino e altra frutta che mangio spesso).
Oltre al gonfiore intestinale e a qualche leggero fastidio, non ho grandi sintomi "diretti" legati a presunte intolleranze.

Mi chiedo a questo punto che validità e che significato abbiano i test sulle intolleranze, e se "eventuali" intolleranze potrebbero essere con-causa della mia nicturia.

grazie per i consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test di intolleranza alimentare non hanno validità scientifica tranne quelli per il lattosio e la celiachia. Ad ogni modo non credo che le intolleranze possano avere un riferimento con la nicturia...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore