Gastroenterologia

Gentili dottori, comincio col permettere di essere un tipo ansioso,e comi è stato detto dal mio dottore anche ipocondriaco!... Dopo questa premessa però vorrei spiegare il mio problema sperando in una vostra risposta....Da 7-8 mesi oramai ho problemi intestinali, cattiva digestione e tantissimi altri sintomi che mi perseguitano...È cominciato tutto quando ho iniziato a vedere che le mie feci erano molli e chiare con sporadici attacchi di Diarrea.. A volte invece le facevo dure, con meteorismo e dolori addominali che si alleviano quando faccio aria se il dolore e nel basso ventre, mente se è nella parte alta devo eruttare per farlo passare...cmq ho fatto tutti gli esami possibili, una gastroscopia dove mi è stata trovata una piccola ernia iatale e il reflusso... Una colonscopia dove non mi hanno trovato niente e mi è stato detto che si tratta solo di colon irritabile!.. Analisi al sangue li sto facendo ogni 5 mesi si può dire è fino ad adesso sono sempre stati nella norma, ho fatto una ecografia addominale dove il dottore non ha trovato niente di anomalo, solo molta aria mi ha trovato, dicendomi che immagazzino troppa aria... Poi ho avuto anche sudorazioni notturne con vampate di calore e sempre il mio dottore dalle analisi mi ha detto che era solo un fatto di stress emotivo....adesso ho prenotato una visita neurologica perché ho paura di avere qualche malattia neurodegenerativa, visto che ho sempre formicolio e spossatezza...Da premettere che ho anche fatto una risonanza magnetica alla testa perché avevo e ho ancora un fischio alle orecchie e io pensando subìto al peggio ho fatto la risonanza, per fortuna non hanno trovato niente e mi è stato detto che è acufene sempre derivato dallo stress! Ora la mia domanda è tutti questi sintomi possono essere causati dallo stress? io sono convinto di avere qualcosa che però nessun dottore riesce a trovare...Ringrazio in anticipo chi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti i suoi sintomi sono inquadrabili nella sindrome del colon irritabile......

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore... Ma questo colon irritabile fetiva dal fatto che io sono ipocondriaco come dice il mio dottore?... Tra l'altro volevo dire che da quando feci la gastroscopia 6 mesi fa assumo pantoprazolo, prima da 40 ora da 20.. Ci sono periodi dove digerisco tutto e mangio senza problemi, Anche se le mie feci restano quasi sempre molli! Ci sono dei periodi soprattutto adesso dove invece non digerisco nemmeno l'acqua, praticamente mi basta un panino per sentirmi pieno e appena mangio la pancia mi di gonfia come un palloncino!... Da dire che in questi 7 mesi ho perso 4 kili supergiiu, ma anche qui il mio dottore mi ha detto che non è una cosa preoccupante!.. Potrebbe essere un problema di malassorbimento? Le mie feci molli? io penso di avere un qualche problema al pancreas perché non digerisco bene il cibo e a volte l'urina mi fa un odore brutto. Anche se anche qui sono stati da un urologo che non ha riscontrato anomalie nella mia urina.....grazie ancora per la risposta !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> mi basta un panino per sentirmi pieno e appena mangio la pancia mi di gonfia come un palloncino!... <<

Al colon irritabile potrebbe associarsi un'intolleranza alimentare. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

[#4]
dopo
Utente
Ho già fatto esami per l'intolleranze, Al lattosio e al glutine con le analisi anti gliadina e altri valori....tutte negative!... Potrebbe trattrsi di un tumore alla stomaco o da qualche altra parte dottore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi al tumore non ....gonfia.

Potrebbe invece trattarsi di una sensibilità al glutine, non celiaca. Ha provato a eliminare completamente il glutine ?