Sospetto insufficienza vertebro basilare

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni, da anni soffro di acufeni bilaterali che scandiscono il ritmo cardiaco e occasionalmente episodi di vertigini soggettive che insorgono bruscamente e si risolvono in qualche minuto, talvolta in qualche ora.
Ho eseguito negli anni visite dall'otorino, tutte con esito positivo. Ho eseguito audiometria in cui è risultato che ho il 100% di capacità uditiva da entrambi le orecchie.
Per questo un mese fa mi sono sottoposta ad una visita neurologica da cui è emerso:
EON: nella norma. Per scrupolo si richiede comunque una rmn cervello e tronco encefalico e angio-rm vasi intracranici.
Ho eseguito queste risonanze ieri, avrò il referto il giorno 20 Aprile. Ma siccome studio infermieristica e il radiologo mi conosce mi ha accennato che dall'esame è emerso che una delle due arterie vertebrali è più piccola dell'altra. (Ho visto le immagini con i miei occhi ed effettivamente sembra essere la metà dell'altra). Potrebbe essere questa la causa dei miei acufeni e delle vertigini? È una cosa rilevante e potrebbe essere considerata grave? Sono un po' preoccupata. Ringrazio chiunque di voi mi risponda in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessario attendere il referto ed il parere del radiologo perché se il problema fosse congenito, cioè presente dalla nascita, sarebbe considerato una variante anatomica e pertanto privo di significato patologico in quanto vengono a crearsi dei circoli di compenso in grado appunto di compensare il calibro minore del vaso interessato.
Successivamente potrebbe essere utile anche un ecodoppler TSA.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro