Ipotensione liquorale: ricaduta dopo patch ematico

Buonasera.
Cercherò di non dilungarmi troppo.
Ad aprile 2009 (esattamente 7 anni fa) iniziò la mia odissea. Fortissimi mal di testa invalidanti, acufeni, nausee e vomito. Fu diagnosticat a ipotensione liquorale senza localizzazione di liquor. Dopo un mese di riposo inutile, per fortuna mi imbatto nel dott. Ferrante dellospedale Niguarda di Milano. Dopo patch ematico traumatico ma per fortuna risolutivo al 100%, riprendo a condurre una vita regolare. Mai più un mal di testa, nemmeno sporadico.
Ora, da circa 1 settimana, si sono ripresentati gli stessi sintomi. Mal di testa "brucianti" che non passano nemmeno con fans, e acufeni più o meno forti.
Durante il patch era emerso che la diminuzione della pressione del liquor era dovuta non ad una perdita ma ad uno scollamento della colanna, dovuta ad una probabile botta subita qualche settimana prima dell'inizio dei sintomi.
Ora, non mi risulta di aver subito traumi. Se non sforzi simili al portare la spesa etc. Settimana scorsa durante una visita nella palestra dove da poco mi sono iscritta, per misurare la mia rezistenza mi han fatto tirare un peso più che potevo. Ho anticipato che ero reduce da un patch, ematico, e che forse non era il caso ma l'istruttore mi ha fatto continuare nella prova. Mea culpa perché avrei probabilmente dovuto rifiutare. Alla dimissione dal Niguarda mi si invitò a non fare eccessivi sforzi fisici.
Può questo aver fatto "saltare" il patch ematico?
Da diversi mesi cerco invano di smaltire i 20 kg in più accumulati in questi ultimi anni, e senza riuscirci nonostante adeguata alimentazione e sport. Sono in ballo con degli esami della tiroide ed ormonale. E sto assumendo fucus ed erbe in tintura per stimolare la tiroide e che potrebbero avere effetti diuretici. Potrebbero incidere nell'attuale situazione? Potrebbero aver fatto diminuire il liquor o fatto "saltare" il patch ematico? C'è da considerare che ho sempre bevuto tanto. Attualmente, ameno 2/3 lt di acqua al giorno. Possono i due fattori appena elencati avermi condotto alla necessità di un nuovo patch? Esistono casi di recidive e di patch ripetuto?
I mal di testa da ipotensione liquorale sono pressoché invalidanti. Incidono sull'umore e sulle relazioni sociali. Sto temendo una ricaduta e la possibilità di entrare in uno stato depressivo.
Grazie se vorrete rispondere
RC
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che il suo mal di testa si manifesti pressochè esclusivamente esclusivamente in posizione eretta e si accompagni a vomito.

Giacchè il post ha come titolo "...Ipotensione liquorale: ricaduta dopo patch ematico..." ritengo che una nuova recidiva di ipotensione liquorale sia stata evidenziata "evidence based" mediante RM Encefao con mdc che mostra scollamento delle meningi dalla scatola cranica e deformazione verso il basso del tronco dell'encefalo.

Questo è 1. il quadro clinico e 2. la conferma strumentale mediante neuroimaging di una "sindrome da ipotensione liquorale.

Qualoraa non lo avesse già fatto ricontatti il collega neurochirurgico che la trattò anni or sono mediante procedura
di blood patch.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com