Cefalea a grappolo

Sofri di cefalea a grappolo dal 2003, e ho consultato vari specialisti fino all'anno scorso avevo gli attacchi regolari due volte al giorno e prendevo Imigran fiale e tutto passava, poi ho voluto consultare un neurologo per poter ovviare a questi attacchi e mi è stato prescritto l'Isoptin 120mg tre pastiglie al dì per 45 gg all'insorgere della cefalea, ma non è servito a nulla addirittura la situazione è peggiorata poiché gli attacchi venivano ogni 5 ore e non potendo prendere sempre l'imigran mi è stato consigliato il bentelan da 4mg per circa 4/5 giorni, con le conseguenze che esso comporta, mi sono ritrovato peggio di prima adesso mi hanno prescritto il carbolithium da fare due volte al dì da 300mg, ma la situazione non è migliorata poiché adesso ho un perenne mal di testa forte che mi accompagna tutta la giornata fino a quando non faccio l'imigran fiale solo che oggi dopo averla fatta il mal di testa non mi è passato ma si è solo attenuato e temo che l'imigran non mi faccia più effetto vorrei sapere cosa devo fare e quale terapia seguire ho come l'impressione che questa cure preventive mi abbiano peggiorato la situazione così ? Grazie attendo fiducioso una risposta
Domenico.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se la situazione iniziale ovvero se la diagnosi di cluster headache era corretta i farmaci che le sono stati proposti sono quelli da "linee guida".

https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html

Non so perchè la situazione sia peggiorata seguendo le linee guida per la profilassi.

Ha mai eseguito una Angio-RM Encefalo?

Al momento la diagnosi è collocabile in "cefalea cronica quotidiana" indipendentemente da quale fosse la forma di dolore cranio-facciale iniziale.

Preliminarmente utile sarebbe che descrivesse in modo particolareggiato la tipologia e la localizzazione del dolore dal quale era affetto nonchè eventuali sintomi di accompagnamento all'epoca nella quale fu formulata la diagnosi di cefalea a grappolo.

Quale trattamento sta assumendo al momento?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto così rapidamente;
Il dolore iniziale - sentore - l'avvertivo allo zigomo sx da lì partiva il dolore e si propagava all'occhio sx alla testa lato sx con dolore lancinante insopportabile e da lì facevo l'imigran fiale. Inizialmente mi è stato prescritto imigran pastiglie, poi lo spray nasale e per ultimo in fiale. La cefalea arrivava una volta l'anno nel periodo di fine febbraio marzo e durava all'incirca 20gg. Poi nel 2015 ho deciso di porre rimedio a questi attacchi periodici e da lì è iniziato a peggiorare tutto ossia mi è stata riconfermata la diagnosi di cefalea a grappolo e mi è stata data una cura preventiva l'ISOPTIN come ho dichiarato precedentemente . Attualmente la cura che mi è stata prescritta è il CARBOLITHIO A 300mg , ma non ho più attacchi bensì un dolore che prende tutta la testa e mi accompagna per tutto il giorno fino a quando non faccio l'imigran fiale da quello che ho letto sulle cefalee credo che adesso è come se avessi una cefalea tensiva. Gli esami richiesti sono stati Inizialmente RISONANZA MAGNETICA NEL 2003 , nel 2015 ELETTROENCEFALOGRAMMA, nel 2016 la TAC con contrasto , Grazie ancora Domenico.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come le dicevo la attuale situazione cinica, per lo meno "vista da qui", è quella di una "cefalea cronica quotidiana".
La assunzione quasi quotidiana la colloca nell'ambito delle MOH (Medication Overuse Headache) ovvero in una situazioe di abuso di farmaci analgesici.
Qualora fosse così i recettori sia per i farmaci analgesici che per i farmaci di profilassi momentaneamente non funzionano più e Lei necessiterebbe di una fase di disintossicazione preliminare prima di riavvicinarsi ad un tentativo terapeutico adeguato.

Il consiglio è quello di conttatare un neurologo esperto "certificato" in terapia del dolore cranio facciale cronico.

Cordialmente.