Mal di testa frequenti e sonnolenza continua

Buongiorno gentili medici, sono un ragazzo di 31 anni di professione militare, principalmente lavoro seduto al computer in quanto specializzato nel campo informatico. Da circa un anno poco meno, ho frequentemente un dolore alla testa, e più precisamente alla fronte (altezza occhi e sopracciglia) nonché sonnolenza abbastanza persistente anche durante la guida nelle ore diurne, accentuata però in caso di luce del sole forte. Avendo anche dei disturbi gastrici ho effettuato diverse visite per escludere la maggior parte delle cause. La RM all'addome superiore ha rilevato un'Iperplasia nodulare focale all'8° segmento del Fegato che da circa 2 anni ho sotto controllo con esami specifici mirati e, che a parere dei medici non dovrebbe creare fastidi. La gastroscopia ha rivelato invece un'incontinenza cardiale, Ipermia sovracardiale, e gastropatia iperemica antrale. il "Dr Google" dopo diverse ricerche mi ha permesso di capire che spesso i problemi gastrici possono provocare questi tipi di fastidi alla testa prima descritti, nonché la sonnolenza, anche pero, tenendo conto che la notte riesco a dormire abbastanza bene. Ho anche effettuato una RX dei seni paranasali che ha rivelato una tenue velatura dei seni frontali e mascellari ed un ingombro delle fosse nasali. Nonostante tutti questi controlli e avendo anche effettuato una visita dell'otorino che mi ha suggerito l'utilizzo di uno spray nasale "Becotide Spray" per evitare che le fosse nasali si intasino e che quindi il mal di testa posso continuare, i sintomi che ho descritto in precedenza sono sempre presenti. Gli stessi raramente sono anche accompagnati da leggere vertigini. Se può aiutare, preciso che durante attività fisica o di sforzo i sintomi vanno quasi del tutto a svanire per poi ripresentarsi a riposo. La mia domanda è la seguente: quali altri esami o visite mediche specifiche posso effettuare per capire come eliminare questi fastidiosissimi dolori persistenti? Nel ringraziarvi anticipatamente per le risposte auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la cefalea si accentua a riposo e regredisce con l'attività fisica si potrebbe supporre una causa posturale all'origine del problema in funzione anche del Suo lavoro al pc in cui mantiene a lungo una determinata posizione che può causare tensione muscolare fino alla contrattura.
In tal modo potrebbe venire a determinarsi una sorta di cefalea tensiva che comunque va diagnosticata da un neurologo, specialista di riferimento per le cefalee, dopo una visita neurologica che mi pare Lei ancora non abbia fatto ma che sarebbe importante effettuare.
La notte russa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva ed esaustiva risposta. Da notare che non è il primo medico che mi suggerisce che questo problema sia dovuto ad una errata postura. Oltre alle visite già citate nel messaggio in passato ho effettuato diverse visite da ortopedici nonché da fisioterapisti i quali mi hanno comunicato una mia non del tutto corretta postura. Effettivamente dopo delle sedute di fisioterapia concentrate particolarmente sul collo e sulla schiena noto un leggero miglioramento che però non sempre fa l'effetto desiderato e quindi il mal di testa persiste. Ho pensato in quanto la presenza di vertigini la possibilità di un problema di cervicale. Trattandosi comunque di un'ipotesi in quanto con i medicinali specifici per i problemi di cervicale i dolori persistono ho ritenuto necessario diversi consulti. Fortunatamente di notte non ho problemi Nasali non russo e non vado in apnea. Se c'è una quantità eccessiva di polvere e quindi di agar.io problemi di allergia che però con gli antistaminici riesco a sopperire. Mi hanno consigliato anche altri medici una visita specialistica da un fisiatra per capire se i miei problemi osteoarticolari e di postura possono essere risolti. Ho effettuato qualche mese fa una visita da un neurologo per un problema di fascicolazioni alla palpebra sinistra che poi come anche da diagnosi del medico stesso sono scomparse da se. Durante la visita stessa purtroppo non è stata di mia premura chiedere informazioni riguardanti questo tipo di problema in quanto ero applicato a capire che problema poteva portare la fascicolazione sopra descritta. Nel ringraziarla per l'interesse è per la risposta Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente,, la sintomatologia riferita (in particolare cefalea e vertigini) può effettivamente essere sostenuta da un problema posturale, in particolare per il coinvolgimento della colonna cervicale.
E' necessario però considerare che la problematica del collo non é fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . La colonna vertebrale può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Anche l fatto che paziente e fisiatra si concentrino sul collo, non esclude che la bocca sia coinvolta.
Può trovare qualche notizia utile aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/occlusione-e-postura/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-cervicale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Se per varie ragioni (scheletriche, dentarie, iatrogene) la mandibola è costretta ad assumere a bocca chiusa una posizione spaziale scorretta (protrusa, retrusa o deviata) ciò causerà necessariamente degli atteggiamenti compensatori a livello del rachide.
Sottolineo che questi problemi possono sussistere nelle 24 ore, salvo essere accentuati nei momenti di particolare stress psicofisico.
Una raccomandazione: nel rispondere alla domanda del Dr. Ferraloro (La notte russa?), coinvolga i suoi famigliari o...commilitoni: chi russa spesso non ne é assolutamente consapevole.
Per tutto quanto sopra , oltre al neurologo, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi di malocclusione e posturali: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le suggerirei nanche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziare ancora per le tempestive e esaustive risposte a questo punto dopo aver effettuato tutte le ricerche del caso sarà mia premura comunicarvi gli esiti grazie ancora mille per i consigli datomi e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Le ricordo però che in base alla Sua sintomatologia gli specialisti di riferimento sono il neurologo prima ed il fisiatra dopo, il resto viene in seguito e solo se non si riesce a risolvere il problema.