Sbandamenti continui

Buongiorno dottori ho bisogno di una consulenza.
Sono circa tre mesi che soffro di sbandamenti e vertigini. Tutto ebbe inizio il mese di aprile quando ebbi dei capogiri che mi durarono diversi giorni. Poi un mese fa abbassando la testa sul telefono ebbi un forte capogiro che mi durò diversi secondi. Da lì i miei sbandamenti continui non sono più andati via. Mi capita di stare male in luoghi chiusi, luoghi bui,seduta a tavola, o quando parlo con qualcuno. Non riesco a concentrarmi, la mia vista si annebbia e mi gira la testa. Noto tremori alle mani da non riuscire a prendere oggetti "al primo colpo" come avessi una crisi nervosa nelle mani. E Tutto questo mi passa quando sono seduta,sdraiata, quando sono in macchina.
Sono stata un mese fa al pronto soccorso dove mi hanno eseguito le analisi del sangue e l 'esame vestibolare ed equilibrio dove non hanno riscontrato nulla,se non ansia. Ma niente. I miei sbandamenti non sono andati via. Ieri ho fatto una visita otorinolaringoiatria,anche qui nulla,se non una forte sinusite con settonasale deviato e piena di muchi. Anche qui il dottore ha collegato i miei sintomi ad ansia. E mi ha prescritto una rm encefalo e facciale per togliere ogni mio dubbio. Oggi invece ho una visita neurologica. Ma la mia paura di soffrire di qualcosa non si attenua. Sento dietro la nuca una rigidità snervante, non riesco a rilassarmi, e la mia sensazione è come se fossi sempre ubriaca. Confusione mentale, sbandamenti e tremori. Ho paura che agli occhi della gente appaio stonata e con qualche deficit.
Chiedo anche a voi una vostra opinione perché non riesco a vivere più ed ho paura che il neurologo o la rm risultino positivi a qualcosa che non va.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

finora le visite e gli esami effettuati hanno avuto esito negativo, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.
Per quanto riguarda la RM, la estenderei anche al tratto cervicale considerato quanto scrive.
Quando farà la Risonanza Magnetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sono stata oggi dal neurologo. Mi ha visitato e fatto anche l'ecodoppler. Esito negativo.
Mi ha riscontrato una forma di depressione e mi ha prescritto setralina. Ma sono restia ad iniziare questa cura in quanto vorrei farmi passare il mio disagio con le mie forze.
La Rm la farò comunque in questi giorni.
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo anche della visita neurologica è un ulteriore elemento tranquillizzante. Se anche la RM dovesse essere negativa il mio consiglio è di iniziare la terapia prescritta dal neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Lei crede che possa uscir fuori qualcosa dalla RM? Non ci sono approcci naturali per sconfiggere i miei malori?
[#5]
dopo
Utente
La riscrivo per chiederle un'altra cosa. La settimana scorsa sono stata molto all inpiedi e alla guida e mi è comparso un dolore nel polpaccio sinistro,dietro al ginocchio. E che a tratti mi vengono fitte in vari punti della gamba e piede. Quando sono seduta mi sento tirare fino a dietro la coscia. E ci sono state notti in cuo dovevo cambiare posizione nel letto per il fastidio e a volte mi sento il piede congelato. Premetto che spesso mi viene un dolore all'altezza della natica quando mi metto in alcune posizioni. E tendo ad appesantirmi sulla coscia sinistra. Tutto questo può essere collegato o è semplicemente colpa mia?
So che non centra nulla con il restante però avevo dimenticato di dirlo al dottore. Grazie per la disponibilità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ultimo problema che ha descritto sembra di origine lombosacrale, cioè dalla schiena. Lo avrebbe dovuto riferire al neurologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia? Per tutto?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Effettu la RM, possibilmente estesa anche al tratto lombosacrale.

[#9]
dopo
Utente
Perché cosa potrebbe essere?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Problemi alla colonna come protrusioni, ernie, ecc.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Il problema è il mio medico curante che stamattina non ha voluto prescrivermi nemmeno quella all encefalo e facciale se non si accerta prima che cominci la cura. Ma io l'antidepressivo non voglio prenderlo. Devo essere più forte delle mie vertigini. Non nascondo che mi vengono soprattutto quando sono a casa (luoghi chiusi) e quando mi agito perchè sono seduta in un luogo chiuso,o
per esempio :parlo con un dottore, sto pagando qualcuno, sto giornate intere a pensare ai miei giramenti di testa e le possibili brutte malattie che posso avere ecc.. E non nascondo che quando abbasso o alzo la testa mi vengono capogiri. Quindi sarà ansia collegata con cervicale e non mi va di prendere antidepressivi per non uscirne più. Vorrei qualcuno che mi aiutasse in un altro modo e capisse il mio disagio.tutto qua.
Oghi pomeriggio sono stata dal medivo curante di mia mamma e gli ho chiesto se poteva sostituire l antidepressivo con qualcosa di naturale e alle erbe e mi ha prescritto samyr ed ho visto che è la stessa cosa. Quindi ci rinuncio.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

samyr non è un antidepressivo classico, è una molecola naturale, ovviamente meno efficace degli antidepressivi tradizionali.

Lei ovviamente è libera di assumere o meno i farmaci prescritti ma non criminalizzi gli antidepressivi senza motivo in quanto
1. non creano assuefazione
2. non creano dipendenza
3. non è vero che non se ne esce più
4. non bisogna prenderli per sempre
5. non alterano la "mente"
Poi esiste anche una reattività individuale al farmaco per cui ogni soggetto può rispondere in maniera diversa.

Veda se può essere utile la psicoterapia consultando uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i chiarimenti. Per quanto riguarda la risonanza? Devo farla? Visto che il mio medico ha rinunciato di prescriverla? È quindi possibile che le mie vertigini ed il mio sentirmi strana sono dovuti al mio umore? La mia paura è sempre la stessa... cosa c'è che non va? Cosa ho? Un tumore? Ci sono ulteriori accertamenti che potrei fare? E inoltre se c'era qualcosa doveva uscire negli esami del sangue o altro? È tutta lì la mia preoccupazione. E vorrei qualcuno che mi capisse e mi desse spiegazioni per calmare le mie paure.
[#14]
dopo
Utente
Io non riesco più a sopportare questo senso di vertigine e sbandamenti quando cammino e sto all inpiedi e questo senso di stordimento . Non riesco più a fare nulla. Non riesco a stare bene.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulla RM non posso che confermare quanto detto dall'otorino.

Lasci stare i tumori.

<<Io non riesco più a sopportare questo senso di vertigine e sbandamenti quando cammino e sto all inpiedi e questo senso di stordimento . Non riesco più a fare nulla. Non riesco a stare bene.>>.
Infatti deve curarsi per uscire da questa situazione, terapia farmacologica o psicoterapia o entrambe associate.

Cordialmente

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore. Decideró di intraprendere la cura che mi ha dato il collega. Ho solo paura di stare più male!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi. Un ultima cosa. Ho notato di avere la pupilla sinistra più dilatata dell'altra. È normale? Ci sono troppe coincidenze che mi stanno facendo impazzire. Buon fine settimana a lei
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale esistono delle anisocorie fisiologiche in cui il diametro delle pupille è lievemente diverso, ci sono pure delle anisocorie transitorie non patologiche.
Poi è chiaro che deve fare una visita dal medico curante per valutare l'attendibilità o meno di ciò che riferisce.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Dottore la verità è che ho preso una vera e propria fissazione e non riesco più a riprendermi. Le mie vertigini mi stanno davvero facendo ammalare. Mi sento stranissima, senza forze, ho paura ad alzarmi dal letto,dal divano per non sentire quello squilibrio. È possibile che abbia qualcosa al cwrvello? Che qualcuno mi aiuti perché mi sto davvero ammalando
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non saprei cosa altro aggiungere.
Le visite otorino e neurologica sono negative.
Mi pare che l'unico modo per tranquillizzarsi sia effettuare la RM ma se il medico curante non vuole (o non può) prescriverla non saprei come aiutarla.

Buona domenica