Improvvisi giramenti di testa e sensazione di svenimento

Salve..
Sono una sono una ragazza di 22 anni,praticamente stamattina mi sono svegliata con giramenti di testa avvertiti già nel sonno,non riuscivo a girarmi sul lato sinistro ma solo sul lato destro e nello stesso tempo lamentavo un dolore tipo tensione muscolare alla nuca non appena mi metto in pancia in su e sul lato sinistro avverto questi giramenti di testa da premettere che sono una ragazza molto ansiosa infatti mi capita spesso di accumulare tensioni paure ansie sempre in quella zona la zona cervicale. la mia paura più grande è quella di avere qualcosa di grave sicura di una vostra risposta
vi ringrazio..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia che riferisce è difficile pensare malattie importanti.
Probabilmente c'è un'origine cervicale del problema, senza escludere però un'origine otorino, nulla di grave anche per questa condizione.
Come prima cosa da fare Le consiglio una valutazione clinica dal Suo medico curante, poi sarà il collega che Le dirà come procedere.
Si rassereni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le racconto un pò la mia "storia". È stato nel 2013 che ho avuto un attacco improvviso di giramenti di testa.. Mi iniziarono leggere a scuola, a scuola ho accumulatl tanto stress e tensione perchè i prof e i miei compagni non mi trattavano bene,praticamente da lì ho iniziato a chiudermi in casa perchè sembrava che come mettevo piede fuori da casa avevo vertigini, così ho iniziato a fare tutti gli accertamenti possibili e immaginabili e grazie a Dio il risultato fu tutto negativo ..attualmente sto meglio sto in visita da uno psicologo con entact, perché sono in continua ansia tanto è vero che ogni tanto mi capita di avere delle vertigini con dodlori nucali, nei supermercati quando c'è troppa gente, stamattina mi è successo l'episodio che già ho raccontato e ovviamente quando mi sento così scusi se sono ripetitiva il mio pensiero va sempre a quello che le ho detto resta il fatto che mi fa male la nuca...

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto del Suo post l'ipotesi psicosomatica sembrerebbe probabile, in ogni caso, essendo questo solo un consulto a distanza, rivolgersi al medico curante sarebbe la scelta migliore.
Starei tranquillo però.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..
Le farò sapere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Oggi sono stata dal mio medico curante che mi ha ordinato di andare dal fisioterapista e fare la tecar e massaggi partendso dalla zona lombare fin sopra la nuca, lui dice che è tutta ansia e tensione che accumulo e che va tutta lì alla nuca e che quindi sfocia poi con le vertigini..
Lei cosa dice a riguardo? Può essere questo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente il medico curante ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata, per cui a distanza non posso che concordare.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.. Ma è mai possibile che la tensione o la postura scorretta mi diano quei problemi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile, poi è chiaro che non posso sapere se sia il Suo caso ma non ho motivo di dubitare della valutazione del medico curante.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho trovato la mia radiologia che ho eseguito tre anni fa dice lieve accenno a cifosizzazione della lordosi ,normali corpi vertebrali .riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico da C4 a C6 con lieve listesi anteriore del corpo di C5 ,megapofisi trasversa bilaterale di C7
[#11]
dopo
Utente
Tutto questo può darmi dolore nucale e perdita di equilibrio,vertigi i?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate possono giustificare la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente , secondo Lei,esiste una cura o qualcos'altro per migliorare in qualche modo la situazione?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema cervicale riterrei indicata una visita fisiatrica.

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore..
Ho fatto una consulenza da un osteopata sempre per lo stesso problema che già le ho detto..
Ha riscontrato una grossa tensione al cranio..
Secondo Lei può una tensione al cranio scatenarmi tutta una serie di sintomi tra cui le vertigini?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se intende tensione muscolare può essere possibile, anche perché generalmente interessa anche la regione cervicale.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono due sedute che faccio dall'osteopata...
Mi sono accorta che il dolore alla nuca mi è passato ma le vertigini seppur lievi rimangono.. Come le jo già detto , il mio dottore, l'osteopata e il mio psicologo ritengono non necessario che io faccia RMN ne ulteriori altri controlli perchè la causa è la tensione alla testa che ho..
Io mi sento scoraggiata perchè non riesco a tornare a come ero prima,a giorni mi sento bene altri un po meno.. Ho sempre la paura e il timore che le vertigini non passeranno più... Non so più cosa dire
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini si sono ridotte, abbia un po' di pazienza, è possibile che scompariranno del tutto.
Vediamo il decorso, non si scoraggi adesso.

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Purtroppo Dottore, credo che io abbia perso la pazienza... Ho una forte ansia perchè mi vedo "diversa" dagli altri.. A causa di questa sensazione di intontimento e vertigini...
L'osteopata mi ha fatto stare in piedi e con gli occhi chiusi credo per un bel po di secondi(non so di preciso per quanto)... E non so perchè l'abbia fatto
[#20]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo...
Ho notato che quando sono in palestra a fare aerobica o super jump, il giorno dopo sto male con giramenti di testa, oppure se per un Oretta faccio corsa o camminata veloce...
Perchè mi succede questo? Io vorrei trovare una soluzione al mio problem..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, faccia una visita fisiatrica, porti con sé la radiografia effettuata e spieghi il problema allo specialista.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Io dall'osteopata sto andando? Va bene?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Forse sarebbe utile anche il fisiatra.
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore...
Sono sempre io...
Continuo ad avvertire vertigini e pesantezza alla testa... Altri sintomi, grazie a Dio, non ne ho...
Ora, non so se tali sintomi li avverto perchè mi vengono o se mi vengono perchè sono io a crearmeli... Non riesco piú a condurre una vita serena e spensierata...
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi che avanza sono possibili, certamente da qui non è possibile stabilire quale.
Ha fatto la visita fisiatrica?

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Si... Ma senza successo purtroppo
[#27]
dopo
Utente
Avverto un fastidio come una morsa al centro della fronte, vertigini
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una cefalea tensiva potrebbe essere ipotizzabile, pure se non c'è un vero e proprio mal di testa, ma resta sempre un'ipotesi.
[#29]
dopo
Utente
Avevo pensato pure io ad una possibile cefalea tensiva...che devo fare? Non ne posso piú.. Ho sempre l'ansia di sentirmi mal da un momento all'altro
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe effettuare una visita neurologica sia per avere una diagnosi corretta sia per una terapia adeguata.
[#31]
dopo
Utente
Lei pensa che debba preoccuparmi dai sintomi che avverto?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Preoccuparsi no, occuparsi sì perchè come Lei scrive "Non riesco piú a condurre una vita serena e spensierata..."

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Nel senso... Potrei avere qualcosa di grave?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nell'ultima mia risposta Le avevo scritto di non preoccuparsi, quindi....però è corretto affrontare il problema e risolverlo.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore ho appena eseguito una rx rachide cervicale.. Per dolore alla nuca e vertigini sempre..
"Accenno a cifosizzazione della fisiologica lordosi, iniziali alterazioni spondilosiche.
Riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico C4-C5.
Megapofisi trasversa bilaterale di C7."
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in casi come questo è consigliabile la visita fisiatrica che Lei riferisce di avere già effettuato. Cosa significa "senza esito"?
Ha effettuato anche la visita neurologica?
[#37]
dopo
Utente
Senza esito? Che vuole dire dottore?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei mi aveva scritto "senza successo", ho sbagliato io.
Che vuol dire "senza successo"? Cosa Le ha detto il fisiatra?
[#39]
dopo
Utente
Che la visita fisiatrica non mi ha apportato benefici.. L'osteopata sì..
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia allora la visita neurologica e curi l'ansia.
[#41]
dopo
Utente
Cosa crede che io abbia?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come faccio a saperlo a distanza? Sembrerebbe nulla di grave.
La sintomatologia è comunque compatibile con l'esito della radiografia della colonna cervicale.

Cordiali saluti