25 anni e da da qualche giorno ho problemi di vertigini

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da da qualche giorno ho problemi di vertigini. E' iniziato tutto settimana scorsa quando letto ho iniziato ad avere giramenti di testa in posizione supina, dopo 3 episodi mi sono addormentanta. Al risveglio sono seguiti altri 2 episodi (durata 10sec ciascuno), uno a letto e uno da seduta. Durante il giorno e' comparsa la nausea e ho deciso di recarmi in pronto soccorso, dove hanno provato a rievocarmi le vertigini. In certe posizioni le ho avvertite ma il medico ha detto che dagli occhi, scusate la terminologia poco specifica, non vedeva nulla. Mi hanno dimesso con diagnosi di "vertigine parossistica posizioniale da litiasi labirintica non ora evocabile", dicendomi di tornare con vertigini di durata superiore a 15sec. La sera stessa e nei giorni seguenti ho avuto altri episodi ma di durata sempre inferiore, attualmente pero' se muovo velocemente la testa ho ancora il giramento di testa di durata 5sec circa e da ferma noto che tendo a oscillare un po' a sinistra e un po' a destra, come se non fossi in grado di mantenere la posizione eretta. La pressione e' nella norma e non soffro di particolari patologie. Assumo regolarmente multicentrum donna e una compressa di inositolo per ovaio policistico.
A cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe aver senso effettuare una visita privatamente o aspettare per vedere se migliora la situazione spontaneamente?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora, dalla descrizione che Lei ha fatto sembra esattamente una vertigine parossistica posizionale benigna o "cupololitiasi". L'evocazione della vertigine con le manovre di Dix-Hallpike conferma la diagnosi anche se non si riscontra "nistagmo", cioè movimenti rapidi degli occhi. In questa condizione la terapia più efficace consiste nell'effettuare le manovre di "riposizionamento" con le tecniche di Semont o di Brandt-Daroff. L'uso di farmaci non raggiunge lo stesso effetto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it