Giramenti di testa e pseudo vertigini

Buonasera dottori. Vorrei porvi il mio problema molto brevemente..soffro di attacchi di panico e ansia da 10 anni. E ultimamente mi è stata cambiata cura. Ma sono già nel pieno effetto. Nella notte.. Mentre mi addormentavo ho avuto una specie di incubo.. Sognando mia madre che non c'è più.. E ogni minuto mi svegliavo. ..quasi x capire se fosse un sogno o no.. Ma appena chiudevo gli occhi tornavo con lo stesso sogno.. E nel momento mi venivano dei forti giramenti di testa. Dopo che mi sono addormentato..ho passato la notte in modo normale.. E al mattino appena alzato ho iniziato ad avere forti giramenti di testa.. Come delle leggere vertigini.. Riuscivo a camminare.. Ma sentivo questa testa piena e queste vertigini o giramenti. Premetto che ho una protrusione c5/c6 e un ernia c6/c7 che ultimamente mi fa molto male. Però un improvviso giramento di testa così.. Che mi dura tutto il giorno.. Mi viene da pensare a qualcosa di neurologico.. Data la nausea e un po' di debolezza. HI mangiato del pesce alla sera. Poco.. Ed è già la 2a volta che non lo digerisco.. Ma proprio mezza fetta di un pesce leggero... Secondo voi puo essere portato da una leggera indigestione.. Dall' ernia.. O può essere qualcosa di più serio? E dal mattino che c'è l ho.. Nonce invalidante.. Ma quasi. Non l ho mai avuto prima.. E la prima volta.. E questo mi agita.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del disturbo che riferisce possono essere diverse, dall'ernia cervicale, di cui però bisogna conoscere i rapporti che contrae con le strutture vicine, a disturbi digestivi, senza escludere la possibilità di pseudovertigini, cioè vertigini di origine ansiosa.
Ovviamente la prima valutazione è consigliabile presso il Suo medico curante che in base ai riscontri della visita Le dirà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro. La ringrazio per la risposta. Si le vertigini ansiose mi capita di averle.. Ma raramente...e credo di riuscire a riconoscerle.Oggi ad esempio mi gira Dinnuovo la testa e mi sento come se svenissi.,ma la mia pressione arteriosa penso sia normale. 128.80.
Ce da dire che è mancato mio zio in questi giorni,due giorno fa, quindi forse per un soggetto come me che soffre di panico l ansia in questi momenti e un po' più forte. E credo di aver preso freddo perché ho avuto una colite questa notte.
Riguardo alla schiena sia l ernia che la protrusione vanno a comprimere il sacco durale. E il sistema nervoso... Penso sia anche quello. Infatti ho Dinnuovo una visita a gennaio.