Ansia e tremori

Salve dottori,soffro di ansia e panico da circa 7 anni,mai curati purtroppo. Sia perché sono contraria ai farmaci e sia perché credendo che fossi una cosa psicologica ho sempre creduto di superarla da sola.da circa 6 anni faccio uso di alcol quotidianamente la sera, all inizio per divertimento, poi da 3 ho capito che quando bevevo stavo meglio sia fisicamente "nn avevo più ansia" sia per coraggio "bevendo riuscivo a superare tutti i miei problemi, dal riuscire a lavorare,ad andare lontano dal paese" diciamo tutto ciò che lucidamente non riesco ad affrontare.sono stata l anno scorso da una psicologa in terapia per 6 mesi stavo per sentirmi meglio,fino a che dopo un brutto trauma(stavo per perdere il mio fidanzato in un incidente stradale) ho iniziato ad avere impulsi di farmi del male,tipo buttarmi dal balcone,sotto a un treno ecc.questi pensieri mi hanno causato ancora più ansia e angoscia, paura di impazzire ecc.ho smesso la terapia,pochi mesi fa ho fatto una cura omeopatica, per un mese,con scarsi risultati così ho troncato anche quella.ma la cosa più brutta che mi sta capitando è che per una crisi di ansia appena svegliata avuta un mese fa,mi sveglio tutte le mattine tremando.ma da settimana mi capita anche la notte,svegliarmi di soprassalto e tremare,un tremore che mi viene da dentro e si scaturisce per tutto il corpo.mi hanno detto che quando dormo ho spasmi muscorali.svegliarmi la mattina per me è diventano un incubo,infatti cerco di dormire quanto più possibile, come apro gli occhi inizio a tremare.sto andando avanti prendendo alcune gocce omeopatiche al mattino appena mi sveglio avvolte nn mi calmo nemmeno con quelle.ho paura di stare sola,soprattutto al mattino.dottori la mia domanda è, siccome la sera sto continuando a bere(tipo una bottiglia di vino o 4/5 birre) questo tremore da cosa è causato dall alcol o dall ansia?premetto che anche quando non bevo la sera mi capita sempre al risveglio di tremare.una mattina mi capitò che stavo sola a casa e prendendo le gocce e non calmandomi ricorsi a un bicchiere di vino, anche disgustandomi ma mi calmai.grazie della rispostq
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per la dipendenza da alcool deve fare riferimento al Sert di zona. Per i disturbi d'ansia sarebbe utile una visita psichiatrica.

È contraria ai farmaci ma non ha esitato a creare una dipendenza da una sostanza ed a non curarsi per anni cronicizzando i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma la mia domanda mi scusi come faccio a capire da dove provengono questi miei tremori, dall ansia o alcol?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Beh il tremore mattutino e' tipico di chi abusa di alcol in modo tale da avere creato una situazione di dipendenza fisica dall' alcol, che si manifesta dopo poche ore con tremore. Inoltre lei ha visto che tale tremore scompare con l' assunzione da alcol. Mi sembra quindi abbastanza certa la natura astinenziale del tremore. Posso anche capire che l' ansia non aiuti, ma penso che dovrà rivolgersi al Sert di zona per trattare la dipendenza da alcol innanzitutto.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente il tremore potrebbe dipendere da entrambe le condizioni.

Le ipotesi on line non costituiscono una valutazione clinica che richiede la valutazione diretta di un medico.

Sapere se i suoi tremori possano dipende dall'ansia o dall'alcool è irrilevante in quanto attualmente ha una problematica clinica che richiede una valutazione diretta.