Neuro infiammazione

Alcuni anni fa ebbi un trauma cranico leggero a seguito sincope. Mi alzarono la testa e non i piedi e quando mi svegliai sentii un forte bruciore nel lobo frontale sinistro interno al cervello. Poi mi passò. Nessun danno riscontrato. Da quel giorno in alcuni periodi di stanchezza mentale sentivo mal di testa sempre in quella zona e a volte pure leggero bruciore. Due anni dopo ebbi pure una sindrome di bell con paralisi facciale della zona sinistra, poi guarita. Ieri per una emorragia emorroidale e una leggera anemia conseguente mi è comparso un mal di testa persistente particolarmente sempre in quella zona. Comincio dubitare che i mal di testa siano di origine solo psicologica magari per stress ma che ci possa essere una latente neuro infiammazione di quella zona che va e viene in modo più o memo pronunciato, forse per la riparazione gliale a seguito del trauma . Voi che ne pensate ? Potrebbe nel tempo questo portare complicanze ? Particolari suggerimenti esami o stili da seguire .... Cosa fareste al posto mio ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi del tipo specifico di cefalea. E' teoricamente possibile che il trauma abbia innescato una cefalea cosiddetta postraumatica ma anche in questo senso va fatta una diagnosi corretta da parte di un neurologo esperto in cefalee al quale La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto un altro episodio temporaneo. In questo caso è un dolore di pochi secondi tipo scossa forte sopra orecchio nelle ore notturne e poi al mattino seguente. Di notte prima di fermarsi il dolore in quella posizione è comparsa una scossa più in alto sopra la nuca. Anche in questo caso è successo dopo una giornata di lavori manuali. La pressione normalmente è nei limiti,qualche volta appena sopra. Ma non la ho mai misurata nella giornata dei lavori manuali. Sto indagando per problemi di mal assorbimento dato I miei problemi conclamati gastrici. Ho avuto sta mattina anche per pochi secondi come un rumore al orecchio tipo rumore flusso sanguigno poi passato. Secondo lei avrebbe senso una angiotac?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste fitte dolorose hanno le caratteristiche di una nevralgia.
Ha fatto poi la visita neurologica consigliata tre anni fa? In caso di risposta affermativa, cosa Le ha detto il collega?
Fare un'angio-TAC? Non è razionale senza effettuare prima una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si la ho fatta. Mi ha controllato il fondo oculare. Tutto ok. Mi ha fatto camminare in rettilineo tutto ok. Mi ha detto che è stress. Per carità lo stress può incidere ma mi pare che il suo impegno diagnostico sia un po' limitante per dire tutto ok. Le cause, lei lo sa molto meglio di me, possono essere tante. Senza esami strumentali é un terno al lotto. C'è pure una cosa aggiuntiva... Conoscendo il problema prima di fare attività manuale prolungata ho preso vitamina b al mattino. Il sintomo lo ho avuto di notte poi il giorno dopo... Poi scomparso. Guarisco più velocemente ma ora credo di dubitare che la causa principale sia dovuta a mal assorbimento avendo agito in contrasto ad esso. Ho una leggera ectasia al cuore forse esiste in qualche arte ria celebrale ed essendo poco allenato la pressione ne risente sotto sforzo e alcune arterie celebrali si espandono infiammano temporaneamente i nervi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ectasia di un vaso cerebrale non causa fitte dolorose nemmeno in presenza di un aumento dei valori pressori.
Se Lei però si sente più tranquillo può fare una RM encefalica con sequenze angiografiche, almeno non assorbe radiazioni rispetto alla TC.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte per il consiglio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore dopo un lungo iter diagnostico di ben 2 abr a distanza di 8 mesi una dall altro ora mi dicono che devo fare una rm encefalo con sollecitudine. Risulta orecchio sx destrutturato (credo si identifichi solo onda 1 e 5) in peggioramento netto. Sono molto depresso e preoccupato. Attendo a giorni che mi chiamino per rm con contrasto gadolinio. Non so ora comincio ascoltare tutti i minimi sintomi. Ogni tanto ho dei formicolii a mani o piedi. Pensavo fosse cervicale o stress ma ora mi domando se non sia legato. Anche di notte a volte mi sveglio con la mano intorpifita, come se le vene fossero più facilmente schiacciabili dal peso della posizione in cui sono
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia la RM encefalica con mezzo di contrasto, prima non è possibile dire nulla concretamente.

"Anche di notte a volte mi sveglio con la mano intorpifita, come se le vene fossero più facilmente schiacciabili dal peso della posizione in cui sono", non le vene ma i nervi compressi, questo però non indica una patologia neurologica importante.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Giovedì avrò la rm con gadolinio. Sono terrorizzato. Non sapevo che il gadolinio rimanesse per sempre nel cervello e che in alcuni soggetti compaiono o peggiorano le neuropatie. Sto comprando clorella, coriandolo, ziolite e edta in compressa senza sapere quanto possano fare. Non trovo informazioni in merito al gadolinio eccetto edta endovenosa . Dicono che la edta endovenosa è molto costosa. Lei sa darmi suggerimenti in merito? Non si poteva fare una angio tac?