Mal di testa continuo e fastidioso da una settimana

Buonasera.
Sono uno studente di 25 anni. Da circa 15 giorni avverto un mal di testa continuo e fastidioso per lo più nella parte destra della testa, che si irradia dalla tempia e si diffonde nella parte superiore del cranio. Allarmato, anche perché piuttosto ipocondriaco, sono andato da un neurologo il quale ha ravvisato la causa del mio disturbo in un uso eccessivo di analgesici, i quali avrebbero cronicizzato la mia emicrania. Effettivamente nell'ultimo periodo ho usato abbastanza spesso il Moment pur di alleviare il dolore. Non mi era mai successo però di avere dolore ininterrottamente per tutto il giorno! Il dottore mi ha vietato di usare qualsiasi analgesico e mi ha prescritto tre giorni di cortisone e mezza compressa di Topamax da 50 mg da prendere la sera con Laroxl ed En gocce. Sto prendendo il Topamax ma non ho ancora iniziato a prendere Laroxyl ed En perché l'uso di psicofarmaci mi spaventa per via degli effetti collaterali. Credete che sia la terapia giusta? Che debba fare prima ulteriori accertamenti? Come Tac, Risonanza? Sono spaventato e temo di non aver indagato a fondo.
Grazia anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può dirci i dosaggi dei farmaci prescritti, compreso il topamax?
Grazie

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho preso per 3 giorni la mattina una compressa di Deltacortene 25 mg; inoltre da una settimana prendo il Topamax 50 mg nel dosaggio di mezza compressa dopo cena a cui dovevo aggiungere 3 gocce di En e 5 di Laroxyl che come Le dicevo non ho però preso.
Dopo 10 giorni il medico mi ha prescritto di passare ad una compressa intera di Topamax 50 mg e di mantenere invariate le dosi di Laroxyl e En.
Secondo Lei questa terapia è opportuna? Dovrei fare ulteriori accertamenti dato che il mal di testa non mi ha mai abbandonato? Consideri che non è un dolore invalidante ma comunque sempre presente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i dosaggi prescritti sono bassi, li può assumere, poi eventuali esami diagnostici li prescriverà il neurologo se la sintomatologia dolorosa dovesse persistere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
D'accordo Dottore.
Crede che i mie sintomi siano comunque compatibili con la diagnosi del mio neurologo? Sinceramente sono spaventato. Stasera ad esempio il mal di testa è piuttosto presente e non mi abbandona del tutto da ormai 2 settimane. Leggendo qua e là mi sono imbattuto in patologie quali tumori cerebrali, aneurismi non rotti, fissurizzati...ed ora la mia fantasia viaggia più che mai.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, i sintomi sono compatibili con la diagnosi del neurologo.
Continui la terapia per il periodo che è stata prescritta ed alla fine riferisca tutto al neurologo che La segue.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene Dottore.
Grazie mille per la tempestività della risposta. La terrò aggiornato.
Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le porto qualche aggiornamento. Purtroppo il mio mal di testa noi mi abbandona mai. Praticamente ormai da quasi 20 giorni ho dolore alla testa, una morsa, un dolore sordo e costante, non fortissimo, ma abbastanza invalidante. Ho fatto una Tac senza contrasto ed il referto è nella norma. Il mio neurologo mi ha detto di proseguire nella terapia sopra descritta e attendere almeno un mese per vedere i risultati. Lei crede sia opportuno indagare ulteriormente? Magari la cervicale? Fare altri esami diagnostici? Come una risonanza magnetica all'encefalo? Io sono uno studente e questa condizione sta cominciando ad impedirmi di studiare con serenità per via del dolore cronico. È qualcosa di sfibrante! Tra l'altro il mio neurologo mi ha vietato di prendere qualsiasi tipo di analgesico perché è convito che la mia sia una cefalea da rimbalzo dovuta proprio ad uso di analgesici. Conto in un Suo cortese riscontro. Saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la cefalea è di tipo tensivo, il farmaco di elezione tra quelli che assume è il laroxyl che Lei però ha iniziato solo da qualche giorno per cui è prematuro attendersi miglioramenti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
In realtà il mio medico non ha mai specificato di che tipo di cefalea si tratti. Mi ha solo detto che crede sia una una cefalea cronicizzata per l'uso dei FANS partendo da un'emicrania comune. Il dolore che avverto io non è mai nelle stesso posto, "viaggia" nella testa, inizialmente era più a destra, ma ultimamente si propaga anche a sinistra. Coinvolge sia le tempie che la parte superiore del cranio. Sento parzialmente dolore anche al collo al tatto, un dolore tenue se paragonato a quello alla testa, ma comunque costante. Tenendo presenti le limitazioni di un consulto medico a distanza secondo Lei di che cefalea potrebbe trattarsi? Grazie mille della pazienza!
Saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si fa a stabilirlo a distanza? Non è da escludere nemmeno una forma di cefalea mista, cioè emicranica e tensiva, ma è solo un'ipotesi come tante altre, senza alcun valore diagnostico.

Cordialmente