Paura tumore setto nasale

Buonasera Gentili Dottori,
scrivo perché ha circa quattro mesi ho dei strani sintomi, che non so bene a cosa collegare.
Premetto anche che ho 19 anni, studio, non fumo e non bevo. Inoltre da novembre soffro di attacchi di panico e sono assalito dalla paura di avere una qualche malattia.

Da ormai 4 mesi ho invece una sensazione di avere qualcosa che continua a muoversi nella zona in cui il naso si attacca al cranio; è come un fastidio, non avverto dolore. In questi mesi ho avuto due episodi di mal di testa di media intensità nella zona che ho citato qui sopra. Ultimamente mi bruciano spesso gli occhi, sono lucidi e starnutisco molto; penso però che ciò è causato dal fatto che sono leggermente allergico ad alcuni pollini. Ogni tanto quando respiro esclusivamente dal naso avverto come un fischio che accompagna il respiro, malgrado io abbia il naso completamente libero.
L'ultimo sintomo, che mi ha causato molta angoscia, è come la sensazione di essere strabico mentre sono a scuola e scrivo. Questo mi succede solo nel caso appena citato, come smetto di guardare il foglio, tutto ciò passa.

Su internet ho letto che questi potrebbero essere sintomi dei tumori al setto nasale; potrebbe essere il mio caso?
A dicembre mi sono recato dal mio medico generalista per gli attacchi di panico e lui mi ha fatto una visita generale, dicendomi che tutti i sintomi che avevo erano causati dall'ansia e dalla paura di avere una malattia. Lei cosa ne pensa?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il tuo Medico abbia ragione nel vedere la causa di tutte le sintomatologie sofferte nel tuo stato ansioso. Sicuramente non si tratta di un tumore. Consiglio vivamente che tu ti faccia seguire da uno Specialista per questo stato ansioso, trovando inutile continuare ad avere questi stati d'ansia ed attacchi di panico. vedrai, ne verrai fuori!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,
la ringrazio per la sua risposta!
Giovedì ho iniziato una cura da uno psicologo.

Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contendo della decisione presa. Attendo buone notizie!