Paura tumore alla bocca

Buongiorno dottori, vi scrivo per provare a capire che cosa mi sta succedendo. È da ieri mattina che ho mal di gola, o meglio che mi brucia la gola e che ho fastidio alla base di essa, sento come se avessi un corpo estraneo che me la chiude parzialmente. Oggi mi sono accorto di avere una parte della bocca,quella fra la tonsilla e dove finisce l'arcata dei denti (solo) nella parte sinistra di colore viola. Ho anche una macchia rossa sul palato duro e un po' di dolore alla mandibola. Premetto che sono debole di gola, ho mal di gola in continuazione e sono moolto ansioso nonché ipocondriaco. Ho svolto a febbraio degli esami del sangue e delle urine molto approfonditi e sono risultati perfetti, ho svolto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma a marzo e anch'essi non hanno evidenziato nulla di anomalo. Ho fumato per poco più di un anno una media di 3/4 sigarette al giorno e bevo alcolici solo in estate. Col fumo ho smesso definitivamente due giorni fa,perche mi sono pentito e ho capito che è inutile, la mia domanda è secondo voi potrei avere già contratto una neoplasia alla bocca o alla gola?? Ho paura che soffrendo sempre di mal di gola magari ho anche una predisposizione per questa malattia. Sono molto giovane e da stupido ho fumato per 1 anno. Ho pensato che la sensazione di nodo alla gola possa dipendere dal catarro e dall'ansia (a 11 anni ho sofferto di depressione) siccome ho anche un po' di dolore al petto associato a palpitazioni e senso di oppressione, sto attraversando un momento di forte stress emotivo dovuto alla lontananza da una persona cara, il mal di gola ho pensato che ho preso freddo che il mal di testa sia sempre frutto dello stress e dell'agitazione...Non mi spiego però la bocca viola e il sapore strano alla bocca, potrebbe trattarsi del fatto che il sange che arriva alla bocca non sia ben ossigenato sempre per via del fumo? Ho paura di avere qualcosa di grave, nei sintomi del cancro alla bocca c'è l'alterazione del colore della bocca, però ho anche letto che generalmente insorge più avanti con gli anni. Sono anche spossato in generale...ho molta paura, secondo voi che cosa ho? I miei genitori non mi fanno fare visite perché dicono che non ho niente e che sono io ipocondriaco che penso di avere chissà cosa. Vi ringrazio molto vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentilissimo Utente,
il cavo orale è una delle regioni anatomiche più facilmente esplorabili e l'esame clinico della bocca non richiede strumentazioni elaborate...il suo medico di famiglia può visitarla senza oneri e indirizzarla da uno specialista solo qualora ce ne fosse realmente bisogno (e non credo che sia questo il caso).
Mi permetto di farle notare che dalla sua richiesta traspare molta ansia...credo che debba rivolgersi al suo medico curante principalmente per di risolvere questo problema.
Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Ha assolutamente ragione nel dire che sono una persona molto ansioso, seguirò il suo consiglio e lunedì farò riferimento al medico anche di questa cosa. Volevo comunicarle che il mal di gola è passato completamente, l'unica cosa che ancora mi turba è che continuo ad avere la bocca di un colore diverso dal solito, è tendente al viola intorno alla tonsille e giallastro con macchie sempre tendenti al viola sul palato duro. Inoltre mi sono accorto di avere una pallina molto piccola sotto alla lingua, di colore normale. Lunedì ho la visita dal dentista con relativa pulizia dei denti, colgo l'occasione per chiederle se a suo avviso, nonostante capisco che senza una visita diretta non è possibile fare una diagnosi, posso stare tranquillo che non ho niente di grave, come un tumore alla bocca. Sono molto depresso in questo periodo e in questi giorno sto fumando qualche sigaretta (non più di 5 al giorno, prometto che appena mi passa tutto abbandono definitivamente questo brutto vizio. Posso stare sereno secondo lei riguardo questo colore anomalo che ho in bocca?
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
Saluti