14 anni: picchi di pressione, capogiri, nausea

Buonasera,
Sono piuttosto preoccupata per mia figlia di quattordici anni. Da qualche settimana, accusa cefalea pressoché continua e, in particolare al mattino appena sveglia, ancora sdraiata, ha vertigini e nausea. È in un periodo di forte stress in vista degli esami di terza media che svolgerà con i metodi dispensativi e compensativi previsti per un disturbo dell'apprendimento di tipo misto e livello cognitivo borderline.
Il medico di base ha prescritto una visita neurologica che effettuerà settimana prossima, e ritiene rilevanti le vertigini. A me preoccupano altrettanto i mal di testa continui e ho iniziato a monitorare la pressione. Normalmente è intorno ai 60/65 su 110/115, ma in concomitanza alla nausea e a dolori di testa più intensi ho rilevato picchi di 92/98 di minima su 130/150.
Le ho modificato un poco la dieta e sta prendendo biancospino, magnesio e valeriana nell'attesa di capire cosa le accade, ma quali esami sarebbero più indicati in questo momento? Un ECG andrebbe fatta? Sono parecchio in pensiero.
Grazie....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è nulla di razionale nel pensare che la cefalea di sua figlia sia di pertinenza cardiologica....con un ECG non avrebbe nessuna informazione. Forse un ecocardiogramma, ma prima faccia la valutazione neurologica.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Avevo pensato, forse erroneamente, che la cefalea fosse collegata al rialzo della pressione, e che quest'ultima potesse essere di pertinenza cardiologica.
Nell'attesa della visita neurologica, per contenere la pressione alta e la cefalea, a quale specialista è meglio rivolgersi quindi?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 14 anni quei valori pressori riscontrati durante la cefalea possono essere dovuti a reazioni fisiologiche che determinano incremento dei battiti e dei valori pressori.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, e buon lavoro!