Terapia ipp

Buongiorno, da diversi anni soffro di esofagite da reflusso a periodi alterni..ultimamente però ne soffro spesso. Ho fatto un ciclo di nexium per due mesi a novembre dicembre 2015..a sintomatologia risolta ho sospeso la cura , ma dopo una settimana a seguito anche di influenza stagionale e assunzione di antibiotici si sono ripresentati e il medico mi ha detto di riprendere il nexium. L'ho quindi assunto per un mese e mezzo passando dalla dose di 40 mg a quella da 20 mg. l'ho sospeso una settimana fa continuando nel frattempo ad assumere il gaviscon dopo i pasti e ora mi ritrovo ad avere gonfiore ,senso di pienezza , nausea, acidità...
Ultima gastroscopia l'ho effettuata a ottobre 2014 ed evidenziava una gastrite erosiva emorragica e infezione helicobacter pilori; eradicazione seguente riuscita.
La sintomatologia è davvero fastidiosa, vorrei qualche consiglio sulla cura o se vanno fatte altre indagini . Il medico mi dice di continuare col nexium ma non credo si possa usare continuamente.
Potrebbe essere peggiorata la situazione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi darete.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico ha ragione. Deve solo continuare ancora con l'esomeprazolo aggiungendo eventualmente qualche procinetico per favorire lo svuotamento dello stomaco.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, non è dannoso per l'organismo assumere per lungi periodi il nexium? E poi se durante l'assunzione i sintomi scompaiono e alla sospensione si ripresentano come ci si può comportare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi si presentano alla sospensione della terapia significa che ha necessità di continuare il farmaco. Il reflusso usualmente é una patologia cronica e può necessitare di trattamento continuativo. Corre maggior rischi a non assumere il farmaco rispetto agli eventuali effetti collaterali del trattamento cronico.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore...Un' ultima domanda.. Mi piacerebbe pensare ad una gravidanza, l'utilizzo del farmaco può essere dannoso? Ci sono altri rimedi? Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco può essere assunto in gravidanza....

[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi ha reso felice. È stato veramente molto gentile. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Rieccomi purtroppo....da ormai un paio di mesi accuso dolori persistenti alla gola e bruciore alla gola bruciori retrostenali e ultimamente irradiati a clavicola e spalla destra e sensazione di nodo alla gola...e un episodio di vomito...inutile dire che sono in ansia...ho poi riscontrato in eco collo due linfoadenopatie omogenee ovalari con evidente centro germinativo ed unico polo vascolare in sede inframandibolare dx di 9,8 e 12.7 mm...sono in cura con nexium 40 mg ma la situazione non sembra migliorare....sono molto preoccupata...potrebbe essersi sviluppato qualcosa di più grave..
Il mio medico curante dice che è la gastrite e di continuare la cura ma io ho paura...se ci fosse altro? E' il caso di rifare gastroscopia???
Grazie davvero per l'attenzione ...Cordiali saluti.