Coliche addominali

Salve sono un ragazzo di 22 anni e avrei bisogno di un consulto da un gastroenterologo se possibile, vi espongo la mia storia clinica.
Nel mese di maggio dell anno scorso mi recò in ospedale a causa delle coliche, dai prelievi risulta una Leucocitosi eosinofila ma pcr stabile e non ritenendo opportuno il ricovero mi viene prescritta una cura antibiotica per una settimana.dopo qualche settimana torna il problema è decido di rivolgermi ad un docente che visita nella mia città il quale mi consiglia una gastro e colonoscopia.Dalla prima non risulta alcunché ma dalla seconda in corrispondenza dell ultimo ileo refertano alcune ulcere aftoidi con orletto iperemico campionamento bioptico con aspetto della mucosa del colon destro e sinistro normale, retto indenne e emorroidi di secondo grado. Dal referto istologico risulta : Frammenti di mucosa del piccolo intestino(ileo) a struttura villo ghiandola re sostanzialmente conservata. La lamina propio sostanzialmente conservata,comprendente aggregati folincolari linfoidi presenta edema congestione vascolare ed è interessata da un lieve infiltrato infiammatorio comprendente linfociti, plasmacellule e granulociti prevalentemente eosinofili. Così mi sono stati prescritti numerosi farmaci da assumere per tre mesi tra cui cortisonici, mesalazina, integratori lanzo pranzo lo. Superato tale periodo ha ritenuto opportuno effettuare l appendicectomia (credo ritenesse che soffrissi di appendicite acuta) e dalla anatomia patologica.risulta essere di 6.7 cm con adfesa esigua quota di mesenteriolo. Al taglio lume occupato da materiale amorfo bruno grigiastro.prelievo a 1. Dalla diagnosi risulta trattarsi di appendicite cronica follicolo Iperplastica con segni di riacutizzazione. Dopo meno di un mese ricominciano i disturbi e recatatomi nuovamente dal docente mi dice di stare tranquillo e che nei prossimi mesi e seguiremo una nuova colonoscopia. Oggi il quadro è questo: provo una sorte di solletico/disturbo senza dolore in corrispondenza della.fossa iliaca destra e/o sinistra. Non ho fatto alcun analisi delle feci anche se apparentemente si presentano stabili con dè semi gialli. Ringrazio dell attenzione e della potenziale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi attuali disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Disturbi non al livello da poter essere considerati dolori in corrispondenza della fossa iliaca destra a vol te Anche giramenti di testa oltre ad uno stimolo di andare di corpo subito dopo i pasti, mi è capitato di andare anche 3/4 volte nel giro di un giorno.
Grazie dell attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici, ma che potrebbero anche essere legati ad un colon irritabile o a qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che si tratti di una malattia infiammatoria cronica come il Crohn o la colite ulcerosa? È necessario procedere a qualche accertamento o posso attendere pazientemente la prossima colonoscopia programmata per luglio? Ho notato anche una certa sensibilità al tocco.
Grazie ancora dell attenzione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei affatto al Crohn o alla rettocolite....

[#6]
dopo
Utente
Vedrò di attendere la prossima colonoscopia
Gentilissimo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere un ulteriore chiarimento...volevo sapere ogni quanto è consigliabile ripetere la colon e la gastroscopia.Nel senso avendo ef fatturato la colonoscopia a fine luglio dell anno scorso e la gastroscopia a fine ottobre quanto posso fare affidamento su questi esami? Ultimamente ho notato un aumento dell eruggazione, non vorrei si trattasse di un ulcera gastrica avendola avuta mio padre ed essendo molto geneticamente condizionata.
Grazie ancora della eventuale risposta è attenzione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con endoscopie fatte di recente ci penserei .....dopo i 50 anni !

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta anche se non le nascondo che negli ultimi giorni ho iniziato a defecare feci nere...spero sia una situazione transitoria
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio transitoria....