Disturbi intestinali non specifici

Salve, sono un ragazzona di quasi 30 anni che compiró tra un mese. Le racconto i miei disturbi. Negli ultimi mesi ho avuto parecchie disturbi intestinali. Inizialmente ho avuto dei dolori al fianco destro che si irradiava alla coscia. Facendo numerose visite é risultato che era prodotto da una piccola ciste sull'epididimo destro. Quest'ultimo per così dire curato con un antiinfiammatorio. Tutto fu risolto. Da qualche mese però ho di nuovolte dei disturbi che non sono ben collocati. A volte ho crampi e dolori a destra e altre volte a sinistra..E a volte in centro. Insomma non é ben specifico. Tutto questo associato a evacuazioni molto ma molto frequenti, non le nascondo che ci sono mattinate che vado di corpo anche 3 o 4 volte. Ma senza attacchi diarroici. Solo un po' ...scusi il termine, molliccia. Ora ho notato che sono dimagrito molto in questo periodo. Ma non so se é dovuto alla corsetta che faciò saltuariamente in settimana associato a lunghe camminate settimanali. Oppure é dovuto ad altro. Le confesso che sono inoltre un ragazzo molto ansioso e a volte ricorro a dei tranquillanti per alcuni sporadici casi di attacchi di panico. Ma questa situazione é come un cane che si morde la coda perché questi disturbi mi assillano e mi fanno pensare al peggio. Non ho mai sofferto cosí a lungo di disturbi intestinali. Ps. Questi disturbi sono spesso associati a gonfiore e gas. Il mio medico mi ha consigliato di evitare troppi caffè e seguire una dieta equilibrata sconsigliandomi esami specifici, solo un esame del sangue di cui avrò i risultati tra una decina di giorni (sono donatore di sangue tra l'altro). La prego mi può dare un suo parere? Cosa mi consigliate di evitare nel cibo? Può essere colon irritabile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe semplicemente trattarsi di colon irritabile con meteorismo. Controllerei l'alimentazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la fulminante risposta. Comunque seguo una dieta abbastanza regolare dottore. Ovviamente non mi nego alcune prelibatezze, ma in linea di massima non esagero. Le volevo inoltre dire che il disturbo, perché alla fine di disturbo si tratta, non proprio dolore, non é continuo e ci sono dei giorni che non ho nulla. Ma in linea di massima ci soffro molto spesso. Non mi devo spaventare vero? Ho girato maniacalmente tra vari siti e blog medici per vedere qualche consiglio e mi ero spaventato tra tumori al colon e cose varie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi solo colon irritabile. Si fermi qui e navighi di meno.....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Lo so ha ragione dottore. Purtroppo la curiosità a volte é tanta solo per cercare di tranquillizzare a invece succede l'esatto contrario. Seguiró il suo consiglio. Ma é normale perdere troppo peso a causa del colon irritabile? Come mi consiglia di affrontare la situazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo a affidarsi ad un buon gastroenterologo....

Auguroni.