gonfiore persistente

Buongiorno,
da circa 15 giorni ho un gonfiore persistente localizzato allo stomaco, che si calma solo la notte e ricompare non appena mi alzo. Non è doloroso, però è fastidioso: la sensazione è un po' come quella che si ha quando si è agitati, e si sente quel blocco allo stomaco che però poi scompare! Premetto che non ho nessun problema di stipsi, né ho cali d'appetito e ho una dieta variata e regolare. Tengo pulito l'intestino bevendo. L'unica cosa è che in questi mesi mi sembra di aver avuto una digestione rallentata (ovvero fatica anche a digerire la colazione). Siccome non ho mai avuto un simile disturbo, vi chiedo se può essere un virus intestinale oppure se potrebbe essere la spia di una calcolosi (tanto più che mio padre soffre di calcoli renali) o di un'intolleranza alimentare, tanto più che mi pare che questo gonfiore aumenti in presenza di certi cibi, tipo pane, mentre niente mi causa il formaggio o il latte. A stomaco vuoto (ovvero durante la notte) il disturbo quasi scompare, forse anche per la posizione orizzontale. Ho provato con il carbone vegetale ma non cambia nulla... cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una forma virale o anche qualche intolleranza (lieve) alimentare. Utile qualche procinetico ed una dieta per ridurre il meteorismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)