Esito colonscopia

Buongiorno chiedo se è possibile avere delucid su esi colon

Biopsia ileo :Frammenti mucosa di tipo ileale con follicoli linfoidi iperplastici.

Biopsia colon destro e sinistro: frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare e attività muciparia mantenute. Edema e lieve aumento della quota linfoplasmocitaria e granulocitaria nella lamina propria.

Non evidenzia di criptite ascessi criptici e/o granulomi
Banda collagene subepiteliale di spessore nei limiti della norma.

Potere dirmi cosa significa per favore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico é negativo per patologia. Sarebbe comunque utile conoscere la sintomatologia e la descrizione della Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risp dottore.sono anche intollerante al lattosio se può centrare. Sintomi cmq diarrea molto spesso con muco accompagnata da crampi,pesantezza fianco destro e sensazione anche dopo avere defecato di dover ancora andare.
Descrizione colon
Negativa esplorazione rettale preliminare
Esame condotto sono all ileo terminale in adeguata preparazione intestinale
L ileo terminale e stato esplorato per circa 15 cm mostrando multiple nodularita millimetriche da ascrivere in prima istanza a iperplasia linfatica.nella norma la restante mucosa. Biopsie.
Normali il cieco e la valvola ileo ciecale. Il colon esplorato in tutti i suoi segmenti appare normale per conformazione, aspetto della mucosa e pattern vascolare. Il tetto appare normale.
In relazione al quadro clinico si eseguono biopsie su mucosa normale anche in colon destro e sinistro.
Quadro endoscopisco di normalità in attesa di istologia per definire la presenza di eventuale flogosi microscopica.
In attesa di risp
[#3]
dopo
Utente
So che è domenica ma qualcuno può risp per favore!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colonscopia negativa ed ha sintomi (con i limiti del consulto a distanza) da intolleranze alimentari.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risp dottore Cosentino sempre gentile lei
ora è una settimana e mezzo che il mio GE mi ha dato da prendere lexil due volte al di e asacol tre volte al di perché per lei si evince dalla colon che ho una colite aspecifica.

ma è grave?

e poi volevo capire anche eliminando cibi con lattosio e prendendo questi medicinali mi vengono attacchi di diarrea con dolori basso ventre....

spero in una sua risposta.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore ho letto l' articolo

ma non ho capito lei intende che non ho un colon irritabile?

dovrei fare altri esami oltre la colon per individuare intolleranze?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se questi sono i suoi sintomi

>> Sintomi cmq diarrea molto spesso con muco accompagnata da crampi,pesantezza fianco destro e sensazione anche dopo avere defecato di dover ancora andare.<<

Significa che lei ha un colon irritabile ed eventuali intolleranze associate...Sarà il suo medico ad indirizzare gli accertamenti.

[#9]
dopo
Utente
accertamenti di che tipo dottore?

penso di avere fatto tutto, colon, due eco, intolleranza al lattosio, esami sangue urine, esami feci ma questi episodi di diarrea con crampi nn passano.
ma per lei la cura con asacol e lexil può andare bene? ed è strano che anche assumendo tali medicinali ho ancora questi episodi?

la ringrazio per la pazienza
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nell'articolo che le ho indicato prima ci sono tutte le cause e gli eventuali accertamenti utili per una diagnosi dei suoi sintomi. Non le posso dare pareri sulla terapia indicata dal suo medico...

[#11]
dopo
Utente
ok dottore grazie mille!!
[#12]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora poco fa dopo avere defecato ho visto del muco bianco sulle feci ma proprio bianco dice che devo farmi vedere?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla.

Il muco (in eccesso) è il "pianto" del colon.... E può aumentare in condizioni non patologiche (colon irritabile, ecc.)

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la riso.
Oggi torno a chiederle una cosa è due settimane che prendo asacol 800 e lexil ma gli episodi di diarrea e meteorismo con crampi ci sono ancora potrebbe essere che asacol non sia indicato visto che leggendo e per morbo di chron e colite ulcerosa e io ho una colite aspecifica che nn penso sia la stessa cosa
Spero in una sua riso per favore
[#15]
dopo
Utente
Dottore so che per le linee guida nn puoi dare magari certe info volevo capire perché sta diarrea non mi lascia non vorrei che non sto facendo tutte le visite dovute

Spero in una sua risposta
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di un colon irritabile, associato o meno a delle intolleranze alimentari, la mesalazina (ovviamente) non trova alcuna indicazioni.

Naturalmente sono considerazioni via web........
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille ma dalla esito della colon che avevo scritto si evince una infiammazione per lei potrebbe rileggere l esito della colon che avevo scritto per favore
[#18]
dopo
Utente
Dottore vuole che le riscrivo l esito della colon ? Perché volevo capire se si evince una infiammazione cosi da giustificare l'uso di asacol
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già riportato la descrizione della Colonscopia che risulta del,tutto normale......

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risp anche di domenica a quest ora.
Quindi per lei visto che il quadro clinico é normale dovrei chiedere a chi mi segue che asacol forse non è indicato visto che da quanto ho letto asacol serve in casi di colite ulcerosa o morbo di crhon?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente ritengo che sia così.......

[#22]
dopo
Utente
ok grazie per la risp dottore in questi giorni dovrei parlarci.

posso chiederle una cosa, mi capita alcune volte di avere per un secondo senso di sbandamento tipo vertigine e leggere bruciore al naso ma puo essere riconducibile a stress o no per lei?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non facilmente inquadrabili...

[#24]
dopo
Utente
grazie per la risp

ma cosa mi consiglia di fare? potrebbe non c entrare l ansia o stress che mi ha portato ad avere un colon irritabile....
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che l'ansia sia alla base dei suoi disturbi........

[#26]
dopo
Utente
grazie mille dottore per l ultima risposta.

torno a chiederle una cosa in questi giorni sono andato dal medico di base a far vedere le foto e l esito della colonoscopia e vedendo dei pallini bianchi nel colon mi ha detto di fare degl esami del sangue e delle urine a detta sua per scrupolo ma non so perché non vorrei che ci fosse dell altro....

inoltre ad oggi alterno giorni di diarrea e a volte feci molto dure non so più che pensare.....
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> vedendo dei pallini bianchi nel colon <<

Sono i riflessi della luce.....

[#28]
dopo
Utente
grazie x la risp dottore

il mio medico di base penso si riferisca a multiple nodularita millimetriche da ascrivere in prima istanza a iperplasia linfatica e vuole farmi fare vari esami del sangue e urine

perché sono tipo palline bianche nel colon però la GE che aveva visto non mi aveva detto niente, invece il medico di base vuole vederci chiaro facendomi fare gli esami sangue e urine e questa visione diversa non mi fa capire molto.

Vedendo su internet gli esami del sangue richiesti sono VET ,glucosio e altri e sono per capire se fegato e reni funzionano bene sbaglio?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo affatto con il suo medico. Come fa ad interpretare le immagini endoscopiche e dubitare della diagnosi dell'endoscopista ? Completamente fuori luogo..

[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore solo che io mi affido ai medici

Cmq i risultati del sangue sono arrivati i valori sballati sono le globuline gamma che sono 10.7 e il range è 11.1 - 18.8
E poi l albumina che è 4.91 e il range è 3.68 - 4.76

È grave?per favore risp
[#31]
dopo
Utente
Scusi dottore quest ultima domanda devo farla sotto un altra richiesta relativa al sangue o può dirmi anche lei qualcosa in merito ai valori sballati??
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori appena fuori dal range e non si possono considerare patologici.....

[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
scusi se la disturbo ancora, volevo chiederle delucidazioni se è possibile su degli esami del sangue ulteriori a quelli del mio post precedente.
esami relativi alle immunoglobine siero IGA 211 (90-450),IGG 718 ( 800 -1800), IGM 60 (60-280) le IGG sono basse e anche le IGM.
Inoltre continuo ad avere episodi di diarrea e volevo capire se questi esiti potevano centrare con la diarrea. attendo una risp se possibile
[#34]
dopo
Utente
potrei avere una risp oppure è meglio che chiedo per valori esiti sangue al reparto ematico.

chiedo a voi perchè il mio medico non c'è....
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono valori patologici e non hanno rapporto con i suoi sintomi.

[#36]
dopo
Utente
grazie mille dottore sempre gentilissimo,

quindi devo convivere con questo colon irritabile in pratica????
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Convivere con alti e bassi e tanta tranquillità....

[#38]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza dottore

ma continuo a non capire cm è possibile che dopo tutti sti esami dove da quello che ho capito sono intollerante al lattosio e basta e pur togliendolo dalla dieta continuo ad avere meteorismo e diarrea molto spesso.

mi potrebbe dire che altri esami fare o cosa chiedere a un gastro quando farò una visita perché di questi sintomi sono stufo......
[#39]
dopo
Utente
dottore per favore potrebbe indicarmi cosa fare???
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede un pò troppo via web....

[#41]
dopo
Utente
mi scuso dottore e che vorrei capire se ho fatto tutti gli esami per capire cos ho visto che questa diarrea non passa....