Esiste un intervento chirurgico per il colon

Salve ho fatto una visita gastroenterologica visto che da dopo il parto(5mesi fa naturale) ho dolore al fianco sinistro per tutto il giorno... La diagnosi è stata intestino irritabile, ho fatto analisi per la celiachia e sono negativi analisi per il mal assorbimento e sono ok... Tranne la gamma un po alta... Ho fatto il breath test del lattosio, ma al primo soffio senza assumere lattosio era al massimo (10) e mi hanno rimandata a casa... Ora ho fatto delle analisi per vedere su 65 elementi la tolleranza, sono stati spediti a Firenze...
Volevo sapere il perché secondo lei il breath test è stato così alto, e ancora come devo muovermi... Ho contattato una nutrizionista che adotta la dieta foodmap ma devo aspettare per l appuntamento... Posso assumere i delattosati?!? Mi alterno con molta stipsi è una volta al mese diarrea... Cosa posso fare ???mi è stato prescritto il duspatal ma siccome allatto non lo prendo... Esiste un intervento chirurgico per il colon???E il breath test lo devo prendere come positivo??? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Breath test non è stato eseguito in quanto i valori base erano già alti. Forse non ha osservato bene le norme prescritte per il test.

I test delle intolleranze (tranne per lattosio e celiachia) non sono attendibili....

Perchè la richiesta d'intervento al colon ?

Ecco la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Noto con diaspiacere che ha le idee sufficentemente confuse.

Gli antispastici e la dieta FODMAP non sono il toccasana ma uno dei possibili rimedi per il colon irritabile.
Il/la nutrizionaista, non sono medici, e non sono le professionalità più indicate per tale patologia.
Il valore di 10 non è il picco massimo!
Non esite un intervento chirurgico per il colon irritabile!
Non esistono 65 intolleranze!!!

... etc. etc.

Deve semplicementeaffidarsi ad uno specialista competente!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it