Gastrite o colon irritabile

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e sono sempre stato un tipo sportivo e da 3 mesi ho un fastidio a livello delle costole basse nella parte sinistra.
A volte dopo aver mangiato mi vengono delle fitte come se qualcuno mi pungesse nella parte sinistra a livello dello stomaco! Quando faccio dei respiri profondi a volte sento queste fitte che vanno e vengono... Il medico di base mi ha detto che avevo una gastrite in corso e mi ha dato riopan gel da prendere 30/60 minuti dopo i pasti... Dopo 10 giorni il problema non si è risolto... Settimana scorso mentre facevo piscina mi sono dovuto fermare perché sentivo male sempre nella stessa zona a livello dello stomaco come se mi il muscolo mi tirasse... Quasi un crampo! A volte questo fastidio/disagio mi prende anche il petto soprattutto nella parte sinistra del pettorale... E adesso è da 3/4 giorni che le mie feci sono di un colore verde scuro... Premetto che 3 mesi fa ho fatto gli esami del sangue, la radiografia al torace e L elettrocardiogramma da sforzo e in tutti e tre gli esami Non risultava nessun tipo di problema... Anche gli esami del sangue rientravano nei parametri normali!
Detto questo mi sento anche in dovere di dire che questo è un periodo abbastanza stressante per me per via del mio lavoro... Ma comunque sia il crampo che mi stava venendo a livello dello stomaco durante il nuoto e le fitte che mi vengono spesso dopo mangiato... Come se mi pungessero... Sono molto reali e mi danno fastidio... E allo stesso tempo sono molto preoccupato che sia qualcosa di serio e grave! Visto che ormai sono tre mesi così e non mi passa! Il mio dottore una volta mi ha detto che era gastrite , L altra volta mi ha detto che era muscolare... Non sto più capendo niente!
Un' ultima cosa che forse è rilevante... È che sempre 3 mesi fa una mattina mi sono svegliato con un crampo sempre nella zona che vi dicevo prima che mi impediva di respirare a pieni polmoni ma solo con respiri corti... Allora io mi sono seduto su una sedia, ho fatto un bel respiro profondo (anche se mi faceva male) e ho disteso il petto con le braccia rivolte all indietro... Appena ho fatto questo movimento ho sentito proprio "CRACK"... Ma subito dopo questo crack sono riuscito a respirare bene senza problemi... Solo che 4/5 giorni dopo ho cominciato a sentire il dolore descritto prima.... Inizialmente sembrava solo muscolare... Ora però è da un po' che sento pizzicare in quella zona dopo i pasti... Durante la notte il dolore non lo sento... Apparte a volte che mi sento come tirare o schiacciare il petto ma quello penso sia L ansia... Comunque sono preoccupato! Voi cosa dite che possa essere? Gastrite? Muscolo? Colon irritabile? Tumori? Aiutatemi vi prego...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probailmente mooolta ansia ed un pò di meteorismo!!

Intanto, caro ragazzo, stia tranquilli perchè non si rileva nulla di allarmante
inoltre si faccia visitare da un medico (specialista) che sia in grado di rasserenarla e di non confonderla.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta veloce e concisa! Sicuramente dovrei farmi vedere da uno specialista!
Ma secondo lei il "crack" che spiegavo nella prima domanda e che adesso mi dà fastidio anche a livello di sforzo fisico cosa può essere stato? E secondo lei è collegato al fatto che dopo mangiato sento pizzicare lo stomaco (e non è piacevole) e che sento come una continua pressione in quella zona? Come se qualcuno premesse contro...
Grazie mille della risposta