Colon irritabile o tumore

Salve,oggi mentre ero fuori mi è preso all'improvviso dolore alla pancia e mi veniva di andare al bagno. Sembra che il dolore acuto mi ha impedito per alcuni secondi di camminare...poi ho raggiunto casa e andando al bagno ho notato diarrea giallastra con un po' di muco e una striatura rossa di sangue.
Alterno momenti di stitichezza e ho avuto 3 episodi di diarrea,di cui solo oggi con striatura di sangue rossa,negli ultimi 10 giorni.
Molte volte invece ho episodi di stitichezza che mi aumentano le emorroidi che ho a diversi anni e in particolare io questi giorni sento un fastidio all'ano. Se con l'ano faccio il movimento come se mi volessi trattenere le feci sento un piccolo fastidio non so se riconducibile ad emorroidi.
Ho quasi 35 anni,mai fumato,ma non faccio una sana alimentazione nonostante sono 1,75 x 70kg.
Bevo poca acqua e faccio una vita sedentaria oltre a vivere un periodo di stress e ansia soprattutto di momenti che precedono viaggi.
Ora dovrei andare per 21 giorni in viaggio e non ho il tempo di andare dal medico.
Secondo voi potrebbe essere che con lo stress e l'ansia mi è preso il colon irritabile e la diarrea ha infiammato le emorroidi che mi hanno provocato la striatura di sangue?
Oppure potrebbe essere qualcosa di più serio?
Ma oggi però non ho trovato sangue sulla carta igienica come accade ogni tanto per le emorroidi ma l'ho trovato striato sulle feci.
E poi mi spaventa il muco,il colore giallo,e la diarrea insieme al dolore acuto che ho avuto.
Non sono in dimagrimento.
Non bevo alcolici.
Non so che dire.
Attendo un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente la sua ipotesi è corretta. Una visita ed una eventuale colonscopia pero' credo siano necessarie. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Premetto che andrò presto dal medico curante e vedrò come agire.
Volevo solo aggiungere che so di avere le emorroidi almeno a 20 anni. Ho avuto spesso lieve sanguinamento in questi anni,senza mai curarli e spesso il sangue l'ho trovato anche sulla carta igienica.
Ciò che mi ha allarmato questa volta è solo una differenza:
mentre solitamente mi accadeva di sanguinare con episodi di feci dure ora mi è accaduto con la diarrea...Tecnicamente quando uno ha le emorroidi cambia tra diarrea o feci solide la fuoriuscita di sangue o c'è la stessa probabilità?

In ogni caso farò accertamenti perché non giustifico il dolore all'addome che ho avuto, le feci dure e la diarrea che sono sintomi del tumore e anche del colon irritabile. Quindi farò la visita per vederci chiaro.
Ma in attesa volevo sapere solo una curiosità. Quindi chiedo se per chi ha le emorroidi, esiste pari probabilità di sanguinamento se accompagnati da feci dure o diarrea.

Poi sono cosciente del fatto che ci sono altri sintomi da non sottovalutare tra i quali muco e diarrea alternata a feci dure. Quindi so di non dormirci sopra...ma vorrei giusto soddisfare la mia curiosità che proviene dal fatto che la logica dice che con le feci dure e abbastanza lunghe è ovvio che sforzando le emorroidi vengono pressate e segue il sanguinamento mentre con la diarrea non sforzando dovrebbe essere il contrario.

Se ci sarebbe la parità di probabilità il sangue non mi è nuovo dato che mi esce ogni tanto da venti anni.
L'unica cosa nuova sarebbe la diarrea che mi è venuta oggi con striatura e un altra volta senza sangue 10 giorni fa.
Infine dico che per diarrea intendo una sola evacuazione avuta oggi pomeriggio e una sola evacuazione(sempre accompagnata da dolore pancia) avuta 8 giorni fa ma senza sangue.

In tutto sono 2 soli episodi accaduti negli ultimi 10 giorni tra cui oggi con striatura di sangue. Tutto ciò contornato dal fatto che ogni tanto,circa 8 volte al mese ho feci dure almeno da un mese e mezzo. Vado in medi al bagno ogni due giorni .

Grazie,resto in attesa.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Comunque dottore devo ammettere che al primo post ho fatto un errore.
Ero convinto che stitichezza significava "feci dure" invece ora ho letto che significa evacuare meno di 3 volte a settimana.
Io vado regolarmente 4 volte a settimana o al massimo ogni due giorni.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, il sanguinamento puo' originare dalle emorroidi. Prego.