Questo è l'esito della colonscopia

buongiorno a tutti,
Mia madre, 63 anni,ha effettuato lo screening obbligatorio hanno rilevato presenza di sangue e le hanno fatto fare una colonscopia martedì scorso...
Questo è l'esito della colonscopia:
SI RISALE CON LO STRUMENTO X VIA ANALE FINO ALL'ILEO TERMINALE MACROSCOPICAMENTE REGOLARE.
TOILETTE INTESTINALE ADEGUATA.
VASTA NEOFORMAZIONE VEGETANTE DESTRUTTURATA DELL'ASCENDENTE DISTALE CON MICROPOLPO SENTINELLA PROSSIMALE.BIOSPIE.
MULTIPLI DIVERTICOLI DEL COLON SINISTRO.

Conclusioni:
NEOFORMAZIONE DELL'ASCENDENTE,DIVERTICOLOSI SINISTRA.

Ecco, mia madre ha eseguito lo screening anche 2 anni fa e non era stato trovato nulla.
Ovviamente siamo molto in ansia ed attendiamo l'esito della biopsia...
Ma il dottore che ha effettuato la colonscopia si è espresso con termine poco allarmanti con mio padre, ma ipotizzando un'eventuale PICCOLO INTERVENTO.
La ns dottoressa di famiglia ha invece parlanto di probabile TUMORE, rassicurandoci... ma è stata chiara sul probabile esito...
Posso avere un vostro parere alla luce delle 3 righe sopra riportate?
Grazie mille per l'aiuto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
É probabile che si tratti di un tumore. Ovviamente sarà l'esame istologico a dire di che natura. In ogni caso dovranno essere eseguiti successivamente approfondimenti ( TC ) prima di un intervento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... Ma mi permetto di chiederle se il fatto che due anni fa nn era stato evidenziato nulla può giocare a ns favore...
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A questa sua domanda non posso rispondere.