Colore feci

Salve a tutti dottori,
Ho 21 anni e da qualche giorno noto questa 'variazione cromatica' delle feci. C'è da dire che cambiano molto colore a seconda di ciò che mangio. Se mangio sugo diventano subito rossicce, se mangio verdura verdi...ho cercato di evitare questi alimenti per un po' e ne è uscito un colore marrone molto chiaro che sulla carta tende al giallo. Ho fatto una ricerca sul web e ho letto che tale colore potrebbe indicare patologie al pancreas sicché la cosa mi ha preoccupato perché ho perduto mio padre per un tumore al pancreas. Ho fatto controlli circa un anno fa e non è emerso niente. Soffro di colon irritabile e di digestione molto lenta accompagnata certe volte da gonfiori addominali e frequenti eruttazioni. Da circa un anno ho inoltre un fastidio sul lato destro dell'addome proprio sotto le costole che secondo il mio curante sarebbe da imputare al colon irritabile. Non ho perdite di peso né altro. Qualche volta ho dei giramenti di capo, ma in quest'ultimo periodo sono raffreddato causa allergia. Voi cosa ne pensate? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> cambiano molto colore a seconda di ciò che mangio. Se mangio sugo diventano subito rossicce, se mangio verdura verdi..<<

Tutto nella norma. Il colore delle feci è legato all'alimentazione, ai farmaci, alla flora batterica, alla bile , ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la celere risposta. Quindi anche questo colore marrone molto chiaro come descritto prima rientra nella normalità?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, dipende sempre dall'alimentazione ma anche dalla "velocità" (motilità) intestinale......

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore spero mi risponda perché non è possibile inserire altri consulti in questa sezione.
Sto attraversando un periodo molto stressante.
Le feci sono sempre molli, marroni, ma oggi hanno assunto una colorazione molto chiara.
Ieri ho mangiato due albicocche, e circa tre fette di provola affumicata. Pensa possa trattarsi sempre di colore dovuto agli alimenti?
Ovviamente online ci sono cose che fanno pensare sempre al peggio.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al peggio. Il colore delle feci è legato alla sua alimentazione.

Si tranquillizzi.
[#7]
dopo
Utente
Dottor Cosentino la ringrazio per la sua risposta, è l'unico che riesce a tranquillizzarmi.
Mi duole rispondere qui ed abusare della sua pazienza, ma volevo chiederle se è normale che durante il giorno il mio peso vari molto.
La mattina dopo aver espletato i bisogni, peso 85.5 kg poi arrivo durante il giorno a pesare 86.7kg e poi scendo notevolmente di nuovo verso quel valore mattutino.
Ecco volevo sapere se questa cosa è normale dottore.
Inoltre vado sempre di corpo "molle" al mattino, e sto urinando spesso con urine chiare anche se bevo normalmente..
Mi si è anche chiuso lo stomaco
Secondo lei a cosa è dovuto?
Grazie dottore.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono normali fluttuazioni del peso corporeo in tutti i soggetti. Per il resto non vedo sintomi di rilievo.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore!
Il mio curante mi ha prescritto Codex capsule e Kijimea colon irritabile. Li assumo da cinque giorni ma non hanno avuto molto effetto... Devo persistere?
La ringrazio sempre per la disponibilità e gentilezza
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora....
Stanotte all'incirca verso le tre mi sono svegliato con una leggera nausea...
Non avevo altri dolori, ma all'improvviso sono stato colto da spasmi in tutto il corpo, forse perché mi sono molto spaventato...
Poi ho ripreso sonno regolarmente, ma stamattina ho avuto una scarica di diarrea mista a feci formate galleggianti...
Voglio una tregua non ne posso più
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Scusi del ritardo nel rispondere.

Spero il problema sia stato superato.

Cordialmente