Due giorn fa mi sono capitati due episodi di feci molto molto molli ma non diarrea e soprattutto

Gentili dottori......sono un ragazzo di 35 anni che nove mesi fa ha fatto sia la gastroscopia sia la colonscopia con esiti negativi tranne una gastroduodenopatia ( penso sia una infiammazione dello stomaco e del duodeno) che il gastroenterico gì nove mesi fa m disse che non ho assolutamente nulla. Due giorn fa mi sono capitati due episodi di feci molto molto molli ma non diarrea e soprattutto molto scure e con n odore strano tipo aspro...( a me sono sembrate nere ma nn so se perché erano realmente così o perché sono un po' ipocondriaco). Adesso mi chiedo: 1) il fatto che abbia fatto la gastroscopia e la colonscopia 9 mesi fa non vuol dire nulla e cioè se le feci erano nere dovrei rifare la gastroscopia perché potrebbe essere n tumore oppure no perché un tumore allo stomaco non si sarebbe potuto formare in così poco tempo anche se sono un ragazzo giovane?? 2) se le feci erano marroni scure scure e non nere non dovrei fare nulla? 3) la mia paura è anche che ho letto che il colore scuro si associa alle feci dure e non morbide come le avevo io...non diarrea ma molli!!! Che devo fare?? La prego di rispondermi dottore cosentino e soprattutto di dirmi cosa devo fare non perché sono una persona ansiosa e un po' ipocondriaca ma per come stanno le cose....spero davvero in una sua gentile risposta...grazie davvero anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo e consulti meno il Dott. Google.....

Nessun tumore e le feci scure sono legate alla sua alimentazione...

Buon fine settimana....

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi dottore....adesso che sono un po nel panico ricordi che 3-4 mesi fa ho avuto tre giorni di forti fitte addominali anche quando dormivo con delle scariche diarroiche scure scure ma che all'epoca non ho controllato se erano nere perché non mi ero spaventato a suo tempo. Se fosse stata diarrea nera del fare la gastroscopia di nuovo oppure no perché l'ho fatta nove mesi fa?? La prego di rispondermi...sinceramente...grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi se l'ho disturbata di nuovo....io volevo sapere se è possibile che la diarrea si manifesta in modo scuro scuro e poi se la diarrea fosse stata nera nn ha importanza che ho fatto la gastroscopia e la colonscopia nove mesi fa oppure ha importanza perché i timori dello stomaco anche nei giovani si formano in almeno 3-4 anni quindi non è possibile quello che dico"?? Insomma dottore la prego di spiegarmi gentilmente glielo chiedo....
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Volevo dire tumori
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Cioè dottore la diarrea può essere scura scura o deve essere chiara? Perché dicono che le feci dure sono associate a colore scuro mentre la diarrea e' gialla!!!!!! La prego di rispondermi.....anche se quel che mi dice dovesse spaventarmi....grazie davvero
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi di calmarsi. E' entrato completamente nel panico....

Non si forma alcun tumore in 9 mesi.....

Viva in tranquillità. Non può rovinarsi l'esistenza alla sua età per simili sciocchezze.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore...spero mi abbia risposto in base alle cose come dalla medicina e non solamente per cercare di tranquillizzarmi....quel che volevo cercare di spiegare e' : una persona che fa la gastroscopia alla mia età di 35 anni può stare tranquillo per 3-4 anni oppure se si verificano come me tre giorni di diarrea scura scura ( come le dicevo nn ricordo se fosse nera perché in quel periodo nn ho fatto caso )... Nel caso fosse NERA bisogna ripetere la gastroscopia perché potrebbe essere sangue digerito e quindi un tumore oppure no perché la gastroscopia e' stata effettuata nove mesi fa?? Aggiungo che insieme a quelle fitte forti e scariche di diarrea scura scura di tre-quattro mesi fa c'era muco rosso.....
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi se ho inserito l altro consulto...sperando di avere una risposta in più....la prego solo di capire il mio stato di paura e di spiegarmi solo se dopo cinque mesi che all'epoca avevo fatto la gastroscopia e poi mi è capitato quel l'episodio di quei tre giorni di fitte forti e diarrea scura scura che nemmeno io ricordo quanto.......cioè se fosse stata NERA avrei dovuto rifare la gastroscopia dopo cinque mesi ??? La prego di perdonarmi e di aiutarmi se può....la ringrazio davvero tanto e perdonatemi di nuovo..
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore...spero mi abbia risposto in base alle cose come dalla medicina e non solamente per cercare di tranquillizzarmi....quel che volevo cercare di spiegare e' : una persona che fa la gastroscopia alla mia età di 35 anni può stare tranquillo per 3-4 anni oppure se si verificano come me tre giorni di diarrea scura scura ( come le dicevo nn ricordo se fosse nera perché in quel periodo nn ho fatto caso )... Nel caso fosse NERA bisogna ripetere la gastroscopia perché potrebbe essere sangue digerito e quindi un tumore oppure no perché la gastroscopia e' stata effettuata nove mesi fa?? Aggiungo che insieme a quelle fitte forti e scariche di diarrea scura scura di tre-quattro mesi fa c'era muco rosso.....