Fitte dopo due mesi colonscopia

Buon giorno e grazie..dopo due mesi che ho fatto la colonscopia con esito negativo tranne emorroidi di primo grado accuso delle forti fitte in prossimità sotto la costa destra in prossimità creso del colon alla mia destra. Io sapevo che la colonscopia aveva validità cinque anni...poi parlando con un dottore mi disse che ad esempio gli adenomi si formano in pochi mesi e che la colonscopia vale cinque anni se non si hanno problemi. Ora ho pure la fobia di trovare di nuovo sangue nelle feci.
La mia domanda e'
1) se queste fitte non mi passano devo rifare la colonscopia????
2) se trovo sangue nelle feci devo rifarla?? Premetto che sono un po ipocondriaco.....grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve assolutamente rifare la colonscopia anche in presenza di sangue nelle feci avendo da poco fatto l'esame non corre alcun rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gent.mo dottore, grazie.....desideravo sapere se non le dispiace alcune cose che non ho chiare.
1) anche se sono un ragazzo di 34 anni la colonscopia vale 5 anni o meno perché i tumor nelle persone giovani avanzano velocemente??
2)anche se trovo sangue tra 2-3 anni non devo rifarla?
3) un dubbio che mi affligge: Se guardo le mie feci (molle perché bevo tantissimo) non hanno un colore unico cioè o marroni chiare o marroni scure ma bensì se guardo il cannolo delle feci ha delle parti marroncine più chiare e delle parti marroncine più scure, e' una cosa normale questa?? La mia paura e'che la parte marrone più scura potrebbe essere sangue ed essendo ipocondriaco ho paura. Gentilmente se potrebbe rispondere alle tre domande dottore...grazie davvero e mi scusi.....
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Non so se il messaggio ultimo e' arrivato...spero tanto che mi risponda.....grazie tante davvero

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) alla sua etá non vi é necessità di ripetere la Colonscopia. Se ne parlerà dopo i 10 anni.

2) No

3) Rientra nella normalità.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buona sera gent.mo Dottore..scusi se la disturbo....volevo dirle che oggi a distanza di due mesi e mezzo dalla colonscopia (esito negativo tranne emorroidi di primo grado come scritto sopra) ho trovato sangue scuro sulle feci. Non era molto ma era presente. Sono spaventato perché non era rosso vivo ma bensì più scuro. Adesso mi chiedo: Cosa può essere questo sangue scuro?? Ho avuto un leggero fastidio dopo la defecazione .....non so se può essere ragade visto che ho avuto anche leggero bruciore.......Adesso mi chiedo:
1)devo rifare la colonscopia?? Se e' no perché????
2) cosa può essere questo sangue più scuro e non rosso vivo?
Gzie tante davvero dottore
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dimenticavo a dirle che ho fatto anche la gastroscopia due mesi e mezzo fa.....grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Mi perdoni ultima cosa:, e' possibile che nell arco di tempo (anche se breve) da quando ho fatto le veci a quando le ho guardate il sangue sia coagulato e diventato più scuro anziché rosso vivo?? Oppure perché le feci non essendo bianche come il water, a contato con il sangue lo fanno diventare un Po più scuro??. Non so cosa pensare....
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ritengo improbabile una causa di sanguinamento al di fuori le emorroidi.

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore...allora cosa dovrei fare??? Ho visto sangue scuro e ora sono preoccupato!!!!! Non dovrei rifare la colonscopia????magari il gastroenterologo non l ha fatta bene???
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Mi scusi se aggiungo un altro messaggio dottore...la ringrazio davvero tanto per il consulto...la cosa che mi domando e': Visto il fastidio che ho avvertito dopo la redazione e forse magari potrebbe essere una ragade, il sangue perché è più scuro??? Questa e' la mia paura. Se non avessi fatto la colonscopia mi avrebbe consigliato di farla anche se sono un ragazzo di 34 anni?secondo lei non devo rifarla???
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al massimo farei una visita proctologica....

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore....e se esce tutto nella norma devo rifare la colonscopia oppure non devo fare nulla??
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve fare nulla.

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buona sera dottore e grazie ancora una volta per la sua estrema gentilezza......spero si ricordi....sono il ragazzo che ha fatto la colonscopia...volevo dirle che stasera intorno alle 18:00 avevo come la sensazione di Dover fare un altro piccolo quantitativo di feci rimaste di stamattina ed ho fatto altre due palline all'incirca ma mi sono accorto che erano marroni scure (o nere non sono riuscito a descrivere un po per la fretta di tirare l'acqua visto che sono ipocondriaco e questa cosa mi sta suggestionando molto tantoché ho pensato che visto che quando sono andato a fare la colonscopia ho portato con me mio suocero che pensa che sono fissato ed esagerato ho pensato che alle volte lui stesso ha detto al medico di non farmi la colonscopia perché sono un tipo solo ipocondriaco!!!!! Ma questi pensieri sono solo i miei......infatti sono in cura da una psichiatra per queste mie fobie e ipocondrie...e comunque io ho il referto della colonscopia a casa ) .....adesso ho la paura che le feci che ho visto non siano state marroni scure bensì nere ed allora penso : Devo rifare la colonscopia se le feci le vedo nere??? La prego di rispondermi non per la mia ipocondria ma come dice la medicina. La ringrazio davvero tanto dottore e mi scusi se le ho fatto perdere tempo.....
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Mi scusi dottore .....dimenticavo a dirle che quando ho fatto la colonscopia contemporaneamente ho fatto pure la gastroscopia...sempre in sedazione.....e volevo farle una domanda importante :
Nel caso di faci nere per chi non avesse fatto esami va fatta la colonscopia o la gastroscopia??????
Grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Scusi dottore feci nere o scure e' lo stesso???? Cioe' se le feci sono scure e non nere vuol dire che il problema e' sempre intestinale e non del colon? Le chiedo scusa e la ri grazio davvero fanto
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Feci neri o scure non è la stessa cosa. In presenza di melena con Colonscopia negativa è indicata anche la gastroscopia.
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore mi scusi nuovamente il disturbo.........non so se si ricorda.....sono il ragazzo che aveva effettuato la colonscopia e la gastroscopia..desideravo chiederle:
Lei mi indiceva non devo fare più la colonscopia nemmeno se avrò episodi di sangue ad esempio.
Ora la mia domanda e' come le dicevo prima avendo visto l'altra volta delle feci di marroni di diverso colore nel water molto molli e una parte delle feci erano marroni molto scure (a me pare di vederle quasi nere forse essendo ipocondriaco perché un dottore della guardia medica mi ha detto che erano marroni perché le feci nere sono ad esempio quando si assume il canone vegetale e non in quel modo) , avendo fatto la GASTROSCOPIA e la COLONSCOPIA da meno di tre mesi devo rifare qualcosa o nulla in quanto le ho già fatte tre mesi fa?? Grazie

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore.....le chiedo scusa...forse mi sono espresso male...volevo sapere se a distanza di tre mese dalla gastroscopia ho visto le feci marroni molto scure ( a me sembrano nere ma non so se e' perché sono ipocondriaco come dicono) devo rifare la gastroscopia o la colonscopia o nulla??? La prego di rispondermi....anche se sono ipocondriaco e se dovessi ricevere una brutta risposta da parte sua.....grazie davvero
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Spero in una sua gentile risposta.......grazie tante
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve assolutamente eseguire Gastro e Colonscopia.

Si tranquillizzi.

[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio gentilissimo dottore.....una cosa sola:
Non devo rifare la gastroscopia e la colonscopia perché giá le ho fatte o perché le feci ( o diarrea) marroni scure scure (anche se mi sembrano nere forse come le dicevo che sono ipocondriaco.......tipo vedo delle vene nere in mezzo alla diarrea marrone scura scura e mi sembra ipo che sia sangue nelle feci) non sono paologie??? La prego di rispondere a questa mia ultimissima domanda...la ringrazio
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> come le dicevo che sono ipocondriaco.....<<

Non credo ci sia razionale a proseguire il consulto. Non riesce a superare le sue paure..

Auguroni.

[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dottore...la prego di volermi scusare se la disturbo di nuovo dopo tanto tempo....sono il ragazzo di 35 anni che nove mesi fa ha fatto sia la gastroscopia sia la colonscopia con esiti negativi tranne una gastroduodenopatia ( penso sia una infiammazione dello stomaco e del duodeno) che il gastroenterico gì nove mesi fa m disse che non ho assolutamente nulla.
Due giorn fa mi sono capitati due episodi di feci molto molto molli ma non diarrea e soprattutto molto scure e con n odore strano tipo aspro...( a me sono sembrate nere ma nn so se perché erano realmente così o perché sono un po' ipocondriaco).
Adesso mi chiedo:
1) il fatto che abbia fatto la gastroscopia e la colonscopia 9 mesi fa non vuol dire nulla e cioè se le feci erano nere dovrei rifare la gastroscopia perché potrebbe essere n tumore oppure no perché un tumore allo stomaco non si sarebbe potuto formare in così poco tempo anche se sono un ragazzo giovane??
2) se le feci erano marroni scure scure e non nere non dovrei fare nulla?
3) la mia paura è anche che ho letto che il colore scuro si associa alle feci dure e non morbide come le avevo io...non diarrea ma molli!!! Che devo fare??
La prego di rispondermi dottore cosentino e soprattutto di dirmi cosa devo fare non perché sono una persona ansiosa e un po' ipocondriaca ma per come stanno le cose....spero davvero in una sua gentile risposta...grazie davvero anticipatamente.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ancora con lo stesso problema ed utilizzando,m questo, tre account diversi:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/489518-fitte-a-destra-del-colon.html

Consulto chiuso.
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buona sera gentilissimo Dottore, scusi tanto il disturbo e garzie anticipatamente....come espresso nei vecchi consulti ho effettuato la colonscopia con esito negativo quattro anni e mezzo fa....da circa un anno sono abituato ad andare in bagno con le perette di microclismi avendo turnazioni sballate a livello lavorativo. Da circa 20 gg ho deciso di smettere, vado in bagno un po duro e un po a palline. Ho notato oggi del sangue (a me sembrava frammisto ma non sono sicuro) sulle feci.....e leggere macchioline rosse sulla carta igienica anche ieri.....devo preoccuparmi di qualcosa di brutto oppure no perche ho fatto la colonscopia 4 anni e mezzo fa?? Sono un po pauroso di carattere.