Fitte a destra del colon

Buon giorno e grazie..dopo due mesi che ho fatto la colonscopia con esito negativo tranne emorroidi di primo grado accuso delle forti fitte in prossimità sotto la costa destra in prossimità creso del colon alla mia destra. Io sapevo che la colonscopia aveva validità cinque anni...poi parlando con un dottore mi disse che ad esempio gli adenomi si formano in pochi mesi e che la colonscopia vale cinque anni se non si hanno problemi. Ora ho pure la fobia di trovare di nuovo sangue nelle feci.
La mia domanda e'
1) se queste fitte non mi passano devo rifare la colonscopia????
2) se trovo sangue nelle feci devo rifarla?? Premetto che sono un po ipocondriaco.....grazie.....davvero
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non sbaglio le ho già risposto ...

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/489516-fitte-dopo-due-mesi-colonscopia.html

... e sta utilizzando due accounto diversi.

Consulti chiusi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottore...la prego di volermi scusare se la disturbo di nuovo dopo tanto tempo....sono il ragazzo di 35 anni che nove mesi fa ha fatto sia la gastroscopia sia la colonscopia con esiti negativi tranne una gastroduodenopatia ( penso sia una infiammazione dello stomaco e del duodeno) che il gastroenterico gì nove mesi fa m disse che non ho assolutamente nulla.
Due giorn fa mi sono capitati due episodi di feci molto molto molli ma non diarrea e soprattutto molto scure e con n odore strano tipo aspro...( a me sono sembrate nere ma nn so se perché erano realmente così o perché sono un po' ipocondriaco).
Adesso mi chiedo:
1) il fatto che abbia fatto la gastroscopia e la colonscopia 9 mesi fa non vuol dire nulla e cioè se le feci erano nere dovrei rifare la gastroscopia perché potrebbe essere n tumore oppure no perché un tumore allo stomaco non si sarebbe potuto formare in così poco tempo anche se sono un ragazzo giovane??
2) se le feci erano marroni scure scure e non nere non dovrei fare nulla?
3) la mia paura è anche che ho letto che il colore scuro si associa alle feci dure e non morbide come le avevo io...non diarrea ma molli!!! Che devo fare??
La prego di rispondermi dottore cosentino e soprattutto di dirmi cosa devo fare non perché sono una persona ansiosa e un po' ipocondriaca ma per come stanno le cose....spero davvero in una sua gentile risposta...grazie davvero anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore....adesso che sono un po nel panico ricordi che 3-4 mesi fa ho avuto tre giorni di forti fitte addominali anche quando dormivo con delle scariche diarroiche scure scure ma che all'epoca non ho controllato se erano nere perché non mi ero spaventato a suo tempo. Se fosse stata diarrea nera del fare la gastroscopia di nuovo oppure no perché l'ho fatta nove mesi fa?? La prego di rispondermi...sinceramente...grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori....grazie anticipatamente innanzitutto.....ricordo che ho fatto la colonscopia e la gastroscopia poco più di 4 anni fa....da circa un anno uso le piccole perette di microclismi per andare in bagno.....un po per via dei turni strani che faccio a lavoro e un po per abitudine/pigrizia.
Da circa 15 gg accuso un leggerissimo dolore allo stomaco ma di più sento la pancia dura e un po dolorante.....le feci sono più sottilibdel solito.
Le mie domande sono:
1) devo preoccuparmi per un tumore per le feci un po più sottili??
2) devo ripetere esami invasivi come colonscopia etc????
Sono pauroso di natura.....grazie di nuovo.
Cioè un po mi fa male la pancia e dopo un po lo stomaco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo ipocondria la sia e non altro. Nessun tumore e non deve fare la colonscopia.

Ho risposto per correttezza ma non rilanci nuove richieste

Ritengo il consulto chiuso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...non la disturbero più....nemmeno la gastroscopia per il dolore allo stomaco??? Grazie infinite...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nemmeno la gastroscopia.....
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Cosentino....volevo informarla che sono stato meglio ultimamente....solo da oggi pomeriggio (non so se perché ho mangiato tanto) ho un dolore sulla porzione dx del colon....altezza ombelico...siccome ho letto che il tumore al colon si manifesta con dolore a dx addome....devo preoccuparmi?? La ringrazio davvero tanto per la sua gentilezza e scusatemi ancora
[#9]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo Dottore, scusi tanto il disturbo e garzie anticipatamente....come espresso nei vecchi consulti ho effettuato la colonscopia con esito negativo quattro anni e mezzo fa....da circa un anno sono abituato ad andare in bagno con le perette di microclismi avendo turnazioni sballate a livello lavorativo. Da circa 20 gg ho deciso di smettere, vado in bagno un po duro e un po a palline. Ho notato oggi del sangue (a me sembrava frammisto ma non sono sicuro) sulle feci.....e leggere macchioline rosse sulla carta igienica anche ieri.....devo preoccuparmi di qualcosa di brutto oppure no perche ho fatto la colonscopia 4 anni e mezzo fa?? Sono un po pauroso di carattere.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74