Una visita specifica

Buonasera, vorrei esporvi il mio problema.

Da circa un mese ho problemi nel defecare. Alterno settimane con feci durissime, con dolore e anche un po' di sanguinamento, a settimane con diarrea, scariche anche di 3 - 4 volte in 8 ore e fortissimi dolori. Altre settimane in cui non riesco proprio ad andare al bagno ma faccio solo tanto muco. Il tutto senza variare in alcun modo la mia normale alimentazione. Sarebbe, penso, normale se alcune settimane mangiassi di più fibre o comunque dolci, creme che mi possono allentare, invece la mia alimentazione è uguale nelle varie settimane eppure ho questi forti cambiamenti nel defecare.

Preciso che riesco a distinguere dolore di pancia, stomaco e mestruazioni. E il dolore che ho è proprio mal di pancia nonostante alcune volte abbia dei leggeri e sporadici bruciori di stomaco.

Mi sono anche accorta che, da prima che iniziasse l'estate, soffro molto i cambi di temperatura. Vi spiego. Se vado a correre, nel momento in cui mi fermo anche solo 1 minuto per riprendere fiato, ho dei fortissimi dolori alla pancia e, tempo pochi minuti, devo correre al bagno con scarica di diarrea. Per cercare di sopperire a questo inconveniente, porto sempre una maglia che, nel momento in cui mi fermo, uso per coprire la pancia e non prendere freddo. Stesso effetto me lo fa l'aria condizionata. Un pochino che sudo e, successivamente, prendo freddo, vado di corsa al bagno.
Quando ero piccola, se prendevo freddo, semplicemente mi si gonfiava la pancia, senza diarrea. Potevo fare sport e sudare tranquillamente senza avere problemi nel momento in cui mi fermavo o finivo l'allenamento.
Perchè da circa 6 mesi soffro così tanto i cambi di temperatura?

In famiglia tutti dicono di soffrire di colon irritabile ma mai nessuno si è fatto una visita specifica.
Per certo, posso dirvi che quando sono agitata, sono sotto pressione, ho un esame, ecc, scarico l'agitazione sulla pancia e puntualmente vado al bagno.

A cosa possono essere dovuti questi miei problemi?
E' il colon irritabile?
Mi consigliate di fare qualche visita specifica?
C'è qualche rimedio, non per forza medicine, anche qualche esercizio fisico, per rafforzare i muscoli della pancia, nel caso in cui sia un problema legato a ciò?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Resto in attesa del vostro consulto.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<In famiglia tutti dicono di soffrire di colon irritabile ma mai nessuno si è fatto una visita specifica.>>

Dovrebbero farsi visitare!

<<A cosa possono essere dovuti questi miei problemi?>>
<<E' il colon irritabile? >>

Si, si tratta di colon irritabile!

<<Mi consigliate di fare qualche visita specifica?>>

Certo! Una visita gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it