Gonfiore addominale e ciclo scarso

Buona sera,
sono una ragazza di 23 anni, da qualche giorno avverto un gonfiore addominale (come da meteorismo) ma vado regolamente in bagno, e inoltre un fastidio interno della parte destra dell'addome all'incirca all'altezza dell'ombelico. Può essere una sindrome da colon irritabile?
Oltre a questo ho notato che il mio ciclo ha ritardato di quasi venti giorni ed è scarso, potrebbe essere un problema alle ovaie?
Devo dire che mi sono trasferita in spagna da quasi un mese e mezzo per l'erasmus, potrebbe essere tutto riconducibile e stress, cambio di alimentazione e varie situazioni?
da quando sono qui ho preso 1 settimana di antibiotico a causa di un batterio alle tonsille (una era ricoperta da una sostanza bianca, tipo placche) che è passato regolarmente. Può l'antibiotico aver alterato il ciclo e causato questi gonfiori anche se l'ho smesso circa 10 giorni fa?
Scusa le mille domande ma trovandomi in un altro paese non so bene come gestire le cose e se preoccuparmi
grazie in anticipo dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stress, cambio di sede , di alimentazione ed antibiotico possono aver favorito un colon irritabile con meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)