Colon sigmoideo: ipertonia ed edema

Buongiorno,
a causa di un forte e fastidioso indurimento nella zona addominale periombelicale e sovrapubica, dopo avermi prescritto un esame urine ed urinocoltura con esiti negativi (per la seconda, esito di 'batteriuria non significativa'), il medico di base mi ha consigliato di eseguire una ecografia addome completo.
Il referto riporta "Ipertonia del colon sigmoideo, che mostra netto e diffuso edema delle pareti, spesse fino a 6 mm, associato a notevole edema del connettivo lasso perisigmoideo ed a lieve ascite" (per il resto, tutto nella norma).
Il medico di base, anche sulla scorta della mia anamnesi (che illustro sotto), mi ha detto di cominciare a prendere per due settimane Pentacol 800 mg (3 compresse al giorno) e una supporta di Topster prima di coricarsi.

Premetto che:
- sono un soggetto predisposto al colon irritabile;
- a causa di piccole tracce di sangue miste a muco tra le feci, nel novembre 2013 ho fatto una colonscopia con il seguente referto: "Progressione fino al cieco. A livello del retto e del sigma la mucosa mostra aree di iperemia e piccole lesioni petecchiali con alcune microerosioni. Biopsie. I restanti segmenti esplorati, fino al cieco, si distendono bene all'aria, la mucosa è rosea e normoirrorata. Non si apprezzano lesioni endoluminali - DIAGNOSI: quadro compatibile con proctosigmoidite";
- l'esame istologico presentò il seguente referto: "Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema del corion e flogosi cronica. Reperto istologico riferibile a malattia infiammatoria cronica del grosso intestino privo di caratteri morfologici specificità";
- come terapia lo specialista (che effettuò anche la colonscopia) mi diede compresse di Pentacol 800 mg (3 al giorno per 6 settimane) e dei clisteri di Topster per 10 sere, invitandomi a ripetere la colonscopia dopo 6 mesi;
- la colonscopia è stata ripetuta dallo stesso specialista (anche in assenza di sintomi particolari) nel novembre 2014, riportando l'anamnesi di proctosigmoidite aspecifica e presentando il seguente referto: "Progressione fino al cieco. La mucosa dei segmenti colici si distende bene all'aria, è rosea e normoirrorata. Non si apprezzano lesioni endoluminali -DIAGNOSI: assenza di lesioni endoluminali apprezzabili fino al cieco".

Alla fine dell'esame, lo specialista mi disse che non c'erano problemi particolari, anche se essendo l'infiammazione di tipo cronico avrebbe alternato periodi di 'attività' ad altri di remissione e mi invitò a ripetere la cura di Pentacol per 2 settimane qualora avessi avuto sintomi di infiammazione alla zona addominale e/o riscontrato ancora piccole tracce ematiche nelle feci (evenienza, finora, mai verificatasi).

Ciò premesso, chiedo un cortese parere sull'adeguatezza della terapia indicata dal medico di base (anche rispetto allo 'smaltimento' del liquido libero attualmente presente in addome), immaginando altresì di dover evitare certi alimenti (cosa che, peraltro, già faccio dal novembre 2013 con rare deroghe).

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia mi sembra condivisibile ma l' ascite va meglio definita. Considererei una TC addome, su indicazione di chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Favara,

La ringrazio per la sua celere risposta.
Se possibile, vorrei porgerLe le seguenti richieste di chiarimento:

1) come si 'smaltisce' l'ascite, cioè attraverso quali meccanismi fisiologici viene eliminato il liquido libero in addome? Esistono attività da limitare e/o evitare per favorire tale smaltimento (es. io un paio di volte a settimana corro 8-10 km)?

2) l'eventuale TC addome come contribuirebbe a definire la natura dell'ascite?

Grazie ancora per l'attenzione

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal motivo per cui è comparsa.
Individuando eventuali patologie ancora non definite.
Prego.