Disturbi post test allergologico e assunzione vitamina d

Buongiorno e grazie a chi vorrà aiutarmi!
Sono una ragazza che dall'inizio del 2014 soffre di colite: la situazione è sempre peggiore, mi reco spesso al bagno soprattutto la mattina, con dolori, feci non formate, talvolta gonfiore di stomaco, meteorismo e vi dicendo... Ho fatto i test per la celiachia e sono risultata negativa a quello "classico" sul sangue, mentre predisposta in base a quello della tipizzazione genomica... Ho perciò seguito per diversi mesi una dieta senza glutine e, pur non notando peggioramenti e forse lievissimi miglioramenti, la situazione è in pratica rimasta la stessa... Dai test sempre tramite analisi del sangue non ho allergie ad alcun alimento... Il gastroenterologo che mi ha visitato il mese scorso mi ha prescritto duspatal due volte al giorno, sideral per un certo periodo (vista la mia ferritina bassa) e dei fermenti lattici che aiutassero a ristabilire la flora: mi ha infatti detto che i miei problemi potrebbero essere imputabili a un dismicrobismo dovuto ad antibiotici che ho preso diverse volte nel corso degli ultimi due anni (e difatti mi è stata riscontrata in due casi pure una candidosi vaginale, curata con diflucan)... Ora, io dalla scorsa settimana, dopo un mese di relativa situazione stabile (non positiva, ma insomma senza troppi episodi spiacevoli), ho avuto problemi: inizialmente più che altro dolori intestinali e al costato sinistro (di cui però davo la colpa al ciclo mestruale, agli antidolorifici per quest'ultimo, e sinceramente all'aver mangiato in quei giorni un po' troppe "schifezze")... Sabato scorso ho preso una capsula di Imodium, mentre questo lunedì ho assunto un flaconcino di Dibase (su richiesta del medico di famiglia, che ha riscontrato carenza di vitamina d)... Premetto che subito prima dell'assunzione avevo effettuato il test cutaneo per le allergie (anche questo negativo), e che il braccio e la spalla sinistri (dove viene testata se non erro l'istamina, a cui ho avuto risposta) mi avevano fatto poi discretamente male (come talvolta dopo i vaccini...)... Diciamo che il problema maggiore mi si è presentato dalla sera di martedì, quando mi è scaturito un discreto mal di testa, peggiorato il giorno dopo e che ancora adesso va e viene; il tutto correlato da diarrea (sempre soprattutto mattutina), che nonostante la mia colite io solitamente non ho... Vorrei quindi sapere se è normale che ancora 4 giorni dopo l'assunzione della vitamina d, considerando il precedente ciclo mestruale e il test allergologico, io abbia di questi disturbi, e soprattutto se siano imputabili alla situazione... Sto cercando di stabilizzare i problemi con i fermenti lattici, ma ancora non vedo molti miglioramenti.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Buona giornata a tutti!
Ps: non so se possa averci qualcosa a che fare, ma avendo notato negli ultimi tempi una notevole caduta dei capelli, ho iniziato da una settimana ad utilizzare sul cuoio capelluto le fialette Bioscalin donna nelle dosi previste...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La vitamina d può causare diarrea quindi direi di sospenderla per vedere cosa succede. se lei ha la predisposizione genetica alla celiachia dovrebbe ripetere l'esame dopo aver iniziato a mangiare glutine in maniera regolare; gli esami eseguito durante la dieta gluten free non hanno validità. in ogni caso le consiglio un'accurata visita gastroenterologica per inquadrare il tutto.
a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org