Liquido, aria nell'intestino e brontolii

Salve, é ormai da molto che sto convivendo con una situazione parecchio irritante. Da un mese, dall'inizio della scuola, vengo colto da brontolii provenienti dall'intestino (più precisamente sul fianco sinistro). Successivamente devo liberarmi dai gas che provocano questo brontolio, ed ecco il problema; liquido! Spesso non posso liberarmi dai gas a causa di questo liquido (incolore) che mi costringe ad andare al WC; oppure se l'aria non é troppa mi tocca subire il brontolio, che in ogni caso mi costringe a espellere i gas, rischiando di trovarmi come sorpresa dell'acqua. Quando vado in bagno con questo problema é inutile dire che mi ritrovo a defecare acqua (poca per fortuna, meno o più a seconda del giorno). Quando questo fenomeno non accade, vado al bagno senza problemi. Premetto che questa cosa é accaduta la prima volta 4 anni fa, quando per caso ho liberato dei gas con acqua(fortunatamente ero al bagno!). Da quel giorno libero l'aria solo in bagno (4/5 volte massimo al giorno). L'anno scorso invece ho avuto il culmine di questa brutta esperienza. Non potevo fare viaggi che ogni 4 ore dovevo correre al bagno con questa dannata acqua e aria. Così sono andato dal medico,mi ha spiegato che non ero l'unico, e mi voleva far fare un esame delle feci. I giorni passarono e il problema.........SPARITO DA SOLO! Non feci nemmeno gli esami, l'estate é passata ed ora che é arrivato l'inverno ci risiamo, non come l'anno scorso ma non posso prendermi molte libertá... Mangio cose sane, ad esempio la pasta fatta in casa con annessi condimenti. Ogni tanto mangio qualche patatina o cioccolatino, ma ho notato che anche tenendomi alla larga per giorni non risolvo nulla. Avete qualche consiglio da darmi? Ah quasi dimenticavo, nessun dolore addominale se non causato dall'aria, che prontamente svanisce dopo essermi liberato si essa. Grazie !
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una sindrome dell' intesrino irritabile.
Stia attento all' alimentazione ed in caso di ricomparsa o persistenza dei sintomi ne riparli col suo medico per eventuali ulteriori soluzioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo questo presentimento. La ringrazio per la risposta.