Ingestione osso appuntito

Salve;
vi scrivo perchè stasera mentre mangiavo del pollo ho ingoiato un osso appuntito in quanto avevo intenzione di sputarlo ma per parlare mi è andato giu e l'ho ingerito; premetto che ho dato una letta in giro per internet e ho letto di perforazioni intestinali e via dicendo e in questo momento sono abbastanza in paranoia. Quali rischi corro realmente? grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dimensioni ? Un grosso frammento potrebbe bloccarsi in esofago con importante sintomatologia, ma piccoli frammenti vengo distrutti dall'acido gastrico o vengono espulsi senza problemi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Nell'esofago ho avuto prima un po di fastidio che con il passare delle ore è passato; un frammento di modeste dimensioni non potrebbe conficcarsi nell'intestino e causare lesioni gravi? E' questa la mia preoccupazione principale, precisamente la perforazione intestinale; è possibile che un frammento possa perforare l'intestino? Se non disturbo le vorrei chiedere delle spiegazione un pelo piu approfondita data la mia ignoranza sull'argomento e l'ansia che mi sta salendo :) Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dire di più. Il piccolo frammento osseo non può conficcarsi nell'intestino. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Scusi l'ignoranza ma perchè non può conficcarsi nell'intestino? In che senso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le sue piccole dimensioni ....

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Due centimetri di osso (più o meno) si può ritenere di piccole dimensioni?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ha parlato prima di " un frammento di modeste dimensioni ". Si decida sulle reali dimensioni. Se realmente il frammento é di due centimetri allora può aspettarsi di tutto. Non saprei cosa altro dirle.

auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi non avevo notato di essermi espresso male, ha del tutto ragione. Le dimensioni a colpo d'occhio erano di circa 2 cm. Che vuol dire che posso aspettarmi di tutto? Cosa dovrei fare ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo rivolgersi al suo medico per eventuali accertamenti (radiografia addome).