Dolori epigastrici irradianti al dorso

Salve
Sono un uomo di 52 anni di nazionalità francese
Non fumo e non consumo alchool (o molto raramente) à anche se ho fumato da 20 a 27 anni e a volte bevuto un po troppo fino ai 40
Ho iniziato a soffrire di meteorismo e costipazione da marzo 2015.
I sintomi sono progressivamante peggiorati fino a condurmi a varie riprese al pronto soccorso (dolori imprtanti, difficoltà a respirare dovuta al gonfiore, astenia)
Dallo scorso mese di ottobre sono stati praricati i seguenti esami (in Francia paese dove vivo)
Ecografia : normale
Gastroscopia : Gastrite antrale, metaplasie mature e presenza abbondante di muco
Colonscopia : é stato ritirato un plico mucoso
Le biopsie di entrambi gli esami non hanno evidenziato nulla di particolare.

La terapia a base di antispastici e farmaci anti reflusso non ha dato alcun risultato

Da circa un mese ho un dolore costante in alto a destra che va aumentando e si irradia verso il dorso. Questo dolore peggiora notevolmente quando cammino, anche per brevi tratti. Da notare che sono abituato a camminare rapidamente per distanze molto lunghe senza nessun problema.
Una sonnolenza e un'astenia inabituali associate al dolore mi rendono ormai difficili le attività quotidiane Sono abitualmente una persona attiva, e non ho problemi particolari di stress

La settimana scorsa una TAC con mezzo di contrasto non ha evidenziato nulla.
Le analisi del sangue sono normali eccetto un leggero aumento delle eosinofili

Sono un soggetto allergico ma questi sintomi non sono gli stessi di quelli che ho d'abitudine (asma, bruciore agli occhi, sinusite) Una IRM cerebrale prescritta per spasmi facciali di probabile origine allergica era normale anche quella.

Dei due gastroenterologi che mi hanno visitato, uno dice di non riuscire a fare diagnosi e l'altro attribuisce tutto a cause psicosomatiche.

Sono molto preoccupato per il mio stato di salute e vorrei sapere se a questo punto ci sono altri test da fare.
Temo in particolare le malattie del pancreas perchè mi è parso di capire che a volte gli esami ghe ho fatto potrebbero non rilevarle (a uno stadio iniziale)

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il disturbo potrebbe essere di origine osteo-muscolare e non viscerale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della sua risposta, avevo io stesso sospettato una situazione simile perchè soffro di una scoliosi, e sono inoltre costretto a stare seduto per lunghi periodi a causa del mio lavoro.

Purtroppo nessun medico fino ad ora ha voluto approfondire, nonostante io abbia fatto presente questi problemi.

Se non chiedo troppo, vorrei sapere se l'estrema sonnolenza che ormai mi impedisce di vivere normelmente potrebbe essere causata da una importante deficienza di vitamina D (rilevata dalle analisi in estate) e purtoppo non risolta con assunzione della stessa (altro aspetto ad oggi non approfondito)

Un gastroenterologo in Italia aveva ipotizzato un'ipotiroidismo subclinico ma visita endocrinologica, analisi ed ecografia tiroidea recenti non hanno rilevato nulla.

Ho tre bambini e non posso continuare a vivere in questo modo, mi vedono star male senza che io possa spiegare loro cosa mi stia succedendo;

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia la carenza di vitamina.....