Bronchite

Buongiorno,
è dal 6 gennaio che ho una tosse continua.
Ho fatto 6 giorni di Augmentin,6 giorni di Deltacortene,Formodual (perchè soffro di asma bronchiale),Clenillex,aerosol con Clenil e Broncovaleas,Fluimucil,ma ancora niente.
Il mio medico mi ha ascoltato ieri il torace e dice che l'asma non c'è...solo murmure sporco,ma io sono chiusa di gola e piena di catarro e tossisco in continuazione.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dato che non trova giovamento con terapia antibiotica, cortisonioca e broncodilatatrice sarebbe consigliabile easeguire una Rx del torace in due proiezioni per escludere la presenza di un focolaio broncopneumonico
Beva molto e ovviamente stia lontano dal fumo anche passivo.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho appena fatto i raggi al torace e il radiologo ha escluso la presenza di focolai,liquidi,pleurite,versamenti,etc.
Tossisco in continuazione e sento un rantolo (catarro?) e un senso di oppressione al petto che mi devasta.
A chi devo rivolgermi allo pneumologo,al mio medico generico,ad un otorino?
Non so più che fare....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se la rx del torace è negativa cambi antibiotico . anche il suo medico può farlo
arrivederci e auguri
domanda che pare stupida : non assume per caso farmaci antiipertensivi?

cecchini
[#4]
dopo
Utente
No,Dottore.
Mi sono fatta rivisitare stasera e il mio medico ha detto che ho una brutta bronchite asmatica....dice che sono peggiorata....mi ha dato deltacortene,zitromax l,formodual,paracodina,fluimucil e domani mi vuole rivisitare. Ho tanta paura Dottore perché mi sento sempre questo rantolo e l affanno anche nel semplice parlare. Pensa che sia necessario rivolgermi ad una struttura ospedaliera?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non pesno proprio anche perche il suo medico l ha pptuta visitare e non lo ha riritenuto opportuno
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,purtroppo ieri notte non riuscivo a respirare e mi sono recata al pronto soccorso. Mi sentivo molto male e si sentivano ronchi diffusi....mi hanno detto che era in corso una broncostenosi e mi hanno fatto un prelievo arterioso,l elettrocardiogramma,una flebo con un antistaminico,3 aerosol con clenil e broncovaleas. Ero molto agitata e avevo l emogas a 37.
Sono stata in osservazione tutta la mattina seguente e poi mi hanno fatto vedere da uno pneumologo.La diagnosi è stata asma bronchiale riacutizzata cronica e la cura si basa sul deltacortene,il broncovaleas per 15 giorni è il revolyn 184/22 a vita.
È da ieri che tossisco molto meno,ma ancora sento quei rumori brutti quando inspiro e affanno.
Sono pure un po' giù di morale e ho poco appetito. Per una settimana starò a riposo a casa e spero di guarire presto,anche se lo specialista mi ha detto che devo prendere consapevolezza della mia malattia.
[#7]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che mi sono state somministrate anche 2 fiale di adrenalina per aerosol in ospedale.
[#8]
dopo
Utente
Chiedo scusa....oggi mi sono state aggiunte alla terapia 6 iniezioni di rocefin.
Cosa ne pensate?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il cefotriaxone e' un ottimo antibiotico per le vie respiratorie. ma ce ne sono altri anche in compresse che hanno un'affinita' maggiore per le vie respiratorie (es. levofloxacina) ma i Colleghi hanno sicuramente valutato correttamente la sua situazionbe.
In bocca al lupo.

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,il mio medico curante ha sostituito le sei fiale di rocefin consigliate dallo pneumologo ieri con altri tre giorni di zitromax e sei giorni di isocef.
Dice che preferisce la cura per via orale alle punture.
Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cosa vuole che le dica?
Io non le posso prescrivere le terapie per via telematica.
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Certamente,ci mancherebbe.
Chiedevo solo un parere in merito alla sostituzione delle fiale con altre compresse.
Grazie lo stesso comunque.