Il medico ha pensato che fosse allergia

A dicembre ho avuto un attacco influenzale...trascurato e curato con semplice tachipirina.Visto il perdurare di tosse secca senza catarro sono andato dal medico che mi ha prescritto antibiotici.La tosse,convulsi di tosse temporanei senza catarro, non acennava a scomparire.Il medico ha pensato che fosse allergia:ho fatto i test ma non sono allergico.
Ho fatto una lastra del torace dalla quale non risulta nulla di anomalo.
Ho fatto l'esame spirometrico dal quale risulta quanto segue:

ref Pre Pre
Meas Ref

FVC Litri 4.58 5.24 115
FEV 1 Litri 3.61 3.41 94
FEV1/SVC% 82 65
FEV1/FVC% 77 65
PEF L/SEC 8.77 7.85 89
FEF 25% 7.73 6.47 84
FEF 50% 4.71 2.71 58
FEF 75% 1.88 0.63 34
FEF25-75% 3.72 1.89 51

Flusso valore massimo ordinate circa 8 e valore massimo ascisse 5

La cura è la seguente
AEROSOL mattina e sera con 5 gocce di broncovaleas 1 fiala atem e metà fiala fluticasone
1 pastiglia di deltacortene 25 mg la sera
Dopo venti giorni se interrompo l'Aerosol al mattino durante la giornata mi torna la tosse senza catarro con poco muco bianco/incolore

Va bene la cura o devo fare qualcosa?
Posso andare in bicicletta senza rischiare nulla?
FATEMI SAPERE GRAZIE
PS:da bimbo ho avuto episodio di asma...a mio padre è stato tolto un polmone per tumore e mia madre è mancata per tumore al mediastino
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente,
Le notizie anamnestiche che riferisce sono alquanto frammentarie! Prima di parlare di cura bisognerebbe meglio inquadrare il problema.
Quanti anni ha? che lavoro svolge? Per il passato ha avuto problemi di salute? Prende farmaci e recentemente prima della comparsa della tosse ha introdotto qualche medicina, magari per curare la pressione? Fuma? Quante sigarette al giorno e da quanti anni? Di notte russa? La tosse compare anche di notte ed è tanto forte da svegliarla? Ha notato diminuzione del fiato? Se va in bicicletta le viene il "fiatone"? Ha secrezioni nasali ? Da quanto tempo sta assumendo quelle medicine? Il suo medico l'ha visitata?
Ci faccia sapere
Ludovico Giorgio Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Le rispondo: ho 59 anni e faccio il contabile in regione. Prendo un Triatec da 5mg per la pressione. Non fumo, non russo e prima della cura che sto facendo mi capitava di svegliarmi la notte per tossire. Ho diminuzione di fiato e basta una piccola fatica per sentirmi mancare il fiato. Non ho secrezioni nasali, sto assumendo le medicine elencate da circa un mese e l'unico risultato è dovuto al fatto che riesco a sputare una piccolissima quantità di catarro alquanto chiaro. Il mio medico aveva ritenuto che avessi fenomeni allergici ma come le ho riferito non risulto allergico. Quando mi vengono i colpi di tosse durante la giornata prendo Salbutamolo Spray 100microgrammi e sto meglio. In bici a ritmo ridotto non mi viene il fiatone.
Da piccolo mi hanno riferito che ho sofferto di asma e inoltre ho un piccolo nodulo, non preoccupante, alla tiroide
Dopo sei mesi sono molto stanco di questa situazione.
Ringrazio per la sua cortesia
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente,
Il principio attivo del Triatec, il ramipril, può indurre tosse secca persistente! Da quanto tempo lo assume?
La tosse si allevia quando sta lontano dal luogo del lavoro ?
La tosse cronica può essere causata da gocciolamento retronasale, sinusite cronica, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), disfunzione delle corde vocali, bronchite eosinofila o asma variante tosse (cough variant asthma, CVA). L’asma variante tosse è caratterizzata da tosse e iperresponsività delle vie respiratorie. Quest'ultima è una anomalia delle vie aeree che determina un restringimento eccessivo delle stesse in risposta ad uno stimolo ed è essenziale registrare la variabilità della funzione respiratoria per arrivare alla diagnosi. Anche se una mancanza di variabilità al momento del test non esclude un caso di asma.
Per tanto per avere la diagnosi e quindi la terapia appropriata si affidi ad un medico che l'aiuti a percorrere l'iter diagnostico e che la sottoponga, inizialmente, ad un esame obbiettivo approfondito
Distinti Saluti
Ludovico Giorgio Tallarico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e le devo dire che oggi pomeriggio sono andato dal mio medico il quale ha messo in relazione la mia esofagite con i colpi di tosse...seguirò i suoi consigli grazie infinite
Il Triatec sono ormai dieci anni che lo prendo
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Spero possa andare tutto bene. In bocca al lupo.
Ludovico Giorgio Tallarico
[#6]
dopo
Utente
semplicemente voglio ringraziare il dott TALLARICO per la naturale cortesia e gentilezza che traspare dal suo modo di comunicare...grazie infinite
[#7]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente,
La ringrazio per le belle parole! Fa piacere sentirsele dire, non capita spesso. E' doveroso per un Medico tendere una mano a chi chiede aiuto, senza farlo pesare e senza aspettare nulla in cambio. Se, poi, si viene ringraziati è gratificante .