Bronchite

Salve,sono una donna di 44 anni.Circa 25 GG fa ho cominciato ad avere una tosse grassa curata da me con sciroppo mucolitico.Dopo 7 GG,visto che non passava sono andata dal medico,mi ha diagnosticato una bronchite.Mi ha dato l'antibiotico.prima l'augmentin,poi il cuoricino,dopo 5gg mi ha prescritto il rivedono x 7 GG visto che stavo sempre male.Inoltre sto facendo cortisone da 12 GG(prima 8 grammi ora a scalare)e aereosole con Clenil/broncovaleance e fisio.Dopo tutto questo io non ho avuto nessun miglioramento,ho dolori al petto,dolore alla schiena e tossisce sempre tanto con molto catarro che non riesco ad espettorante.Premetto che ho fatto anche Rx xescludere focolaio e d è negativa.Vorrei avere qualche consiglio al riguardo,se è stata sbagliata la terapia o se posso fare qualcosa x stare meglio.Devo dire che all'inizio ho continuato a lavorare ed uscire ..ma adesso sono GG che sto attenta...grazie x la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
gentile signora spesso le bronchiti acute in seguito ad episodi virali e infiammatori delle prime vie aeree , nei soggetti che presentano una ipereattività bronchiale ad esempio negli asmatici , nonostante le terapie antibiotiche protratte, causano una persistenza della tosse secca chè è prorpio l'espressione di una condizione di ipereattività dei bronchi . Pertanto dopo un attenta valutazione clinica , e come nel suo caso dopo aver escluso focolai del parenchima polmonare , potrebbe avere necessità di una terapia inalatoria specifica per le forme di bronchiti asmatiformi, che il medico pneumologo valuterà nel corso della visita.

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra