Bronchite enfisematica

Buongiorno.
Ho appena ritirato il referto di una ex torace che riporta:
"quadro bronchitico enfisematico diffuso con seni costofrenici liberi e cuore nei limiti".
Ho eseguito l'ex dopo mesi i esami e visite a causa di tremori e debolezza che si sono via via manifestati. Tenendo presente che fino a pochi mesi fa ho condotto una vita piuttosto sedentaria da settembre ho manifestato problemi di tremore diffuso, e successivamente debolezza, lieve affanno nel fare sforzi, a volte senso di abbigliamento alla testa e calo della vista, anche se in relazione a quest'ultimo aspetto va tenuto conto che soffro di miopia progressiva.
Vorrei avere la vostra opinione sul referto e i prossimi passi da seguire.
Grazie.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Con un esame Rx toracico, è difficilissimo individuare un deficit ostruttivo respiratorio, a fenotipo enfisema o asma che sia... Le conviene senz'altro affidarsi ad uno pneumologo che, solo tramite esami spirometrici potrà facilmente ed inequivocabilmente individuare un eventuale deficit ostruttivo, con la possibilità di capirne la causa ed impostare una terapia adeguata.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo