Ciproxin 1000 per bronchite

Buonasera,
una domanda molto semplice. La settimana scorsa mi è venuta una tosse che è peggiorata molto velocemente, unita a catarro (lo sentivo ma non espettoravo quasi per nulla, ne tiravo fuori molto di più dal naso). Il 4 aprile, ossia quasi contemporaneamente ai primi sintomi della tosse, mi è venuta anche un'influenza intestinale: febbre a 38,7 (poi ho preso Tachipirina 500), brividi di freddo, mal di pancia blando, conati di vomito ma non ho né vomitato né sono andato in diarrea.
Il giorno dopo, 5 aprile, ero già quasi completamente guarito e sono andato dal medico principalmente per la tosse, perché iniziavo a fare dei rumori piuttosto forti quando respiravo. Il dottore mi ha auscultato e mi ha prescritto: Forbest 1mg/1ml per aerosol, Broncovaleas 5mg/ml per aerosol, e infine Ciproxin 1000 compresse a rilascio modificato.
Qui sorge la mia domanda: sul foglietto illustrativo c'è scritto che Ciproxin 1000 è indicato per le infezioni a reni e vie urinarie. Quando l'ho letto, sono andato a controllare su Internet e ho notato che invece, sui foglietti illustrativi di tutti gli altri formati di Ciproxin (250, 500, 750) non a rilascio modificato, c'è espressamente scritto che sono indicati anche per altre cose, tra cui le patologie polmonari. Quando l'ho fatto notale al mio medico, lui s'è arrabbiato e mi ha risposto che "non è matto" e che non mi avrebbe per nessuna ragione segnato la ricetta per un altro antibiotico. Io ho chiesto conferma dell'efficacia del Ciproxin 1000 anche a due infermiere di due farmacie diverse ed entrambe mi hanno confermato che può anche essere utilizzato per bronchiti e cose simili ma purtroppo continuo a non fidarmi, dato che ho trovato anche il link di una pagina della Gazzetta Ufficiale dello Stato che ne deliberava la messa in commercio per il trattamento "esclusivamente dei reni e delle vie urinarie". In generale, comunque, l'ho trovato associato esclusivamente a problemi delle vie urinarie e dei reni.
Purtroppo avrei voluto porre questa domanda prima di assumerlo ma il sito non me la faceva inserire a causa del sovraccarico di richieste, quindi ormai me lo sono preso. Devo dire che c'è stato un leggero miglioramento ma, nonostante lo prenda già da 5 giorni, ho ancora la tosse e i rumori durante i respiri profondi, soprattutto appena sveglio e soprattutto durante l'espirazione.
Potete confermarmi se il Ciproxin 1000 può essere effettivamente utilizzato anche per le patologie polmonari?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il Ciproxin come tutti kinolonici vengono eliminati attivi tramite le vie urinarie e pr questo sono particolarmente indicati per le affezioni urinarie. Vanno ovviamente benissimo anche per le affezioni respiratorie ma il mio dubio è a monte. Era un'affezione BATTERICA? Le secrezioni erano dense e verdognole? Se non sono batteriche QUALSIASI antibiotico sarebbe perfettamente INUTILE!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo