Bronchite che non passa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, e devo dire grazie a una bronchite per avermi fatto smettere di fumare circa un mese e mezzo fa, ma questa bronchite non vuole andarsene. Circa 3 giorni dopo una giornata in una spa con ripetuti bagni turchi e successive docce fredde sono stato colpito da una bronchite acuta con la febbre che per un giorno schizzava sui 40°. Mi sono recato in pronto soccorso e appunto mi hanno diagnosticato dopo una rx torace una bronchite acuta e mi hanno fatto continuare la cura di 7 giorni di macladin 500 mg ogni 12 ore. La febbre è andata via ma la tosse (sempre secca e mai diventata grassa, nonostante un ciclo di 10 giorni di fluimicil) è rimasta (anche se tengo a precisare che sin dall'inizio i colpi di tosse sono sempre stati pochissimi e secchi) fino a presentarsi, un giorno, un bruciore al petto e col tempo fino ad oggi una mancanza di respiro, non riesco più a parlare per più di qualche secondo senza prendere aria, ho un piccolo fastidio/dolore quasi sempre presente al petto e sento la presenza di catarro nei polmoni ma non riesco a espettorarlo, il naso non è chiuso ma non lo sento comunque del tutto libero.
Quindi il medico mi ha dato la stessa cura allungata a 10 giorni di macladin (causa anche di un mycoplasma hominis riscontrato nell'esame seminale) e in più sto prendendo un mucolito naturale della planta medica (broncolsan) per cercare di scogliere il catarro, ho quasi finito questa terapia e niente va a risolversi anzi, sento peggiorare il tutto e il respiro rimane sempre forzato, la tosse quasi inesistente ma comunque sempre grassa. Sono una persona abbastanza ansiosa, l'unica bronchite che ho avuto è stata 3 anni fa ma di natura virale e non batteriologica che non mi ha causato per niente questi problemi, anzi, è stata risolta con veramente poco, e soprattutto non ho MAI avuto la febbre a 40 nella mia vita. Potrebbe essere diventata bronchite cronica? o forse è diventata una bronchite asmatica? Cosa dovrei fare secondo voi? Finita questa cura dovrò iniziarle un'altra a causa di un enterococco faecalis (sempre nell'esame seminale) di amoxicillina (2g al giorno), mi sto già bombardando di antibiotici (ovviamente prescritti da medico curante insieme a urologo specialista) e la cosa non mi piace, ma è veramente debilitante per me, è il primo anno universitario e non riesco a studiare e a volte neanche ad andare a lezione, mi sta rovinando e non so più a chi chiedere aiuto
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
la bronchite ha un decorso piuttosto lungo.
Spero che ora si siano attenuati i sintomi.
In ogni caso continui la terapia consigliatoli e ripeta una rx torace.
Distinti saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Salve dottore, sto al 4 giorno di clavulin e ancora non espettoro. La tosse è leggermente diminuita ma con il freddo mi ritorna uguale, grassa ma non produttiva, e ogni tanto mi si chiude il naso e comincio a starnutire (ma questo da prima della bronchite quindi forse si tratta di un allergia?).
Non so più come fare, sto anche facendo 5 ml di soluzione fisiologica di aereosol due volte al giorno ed ho appena finito una confezionr intera di erdotin preso due volte al giorno in bustine da 225 mg. Non so più come fare, il dottore mi ha ascoltato i bronchi quasi due settimane fa e diceva che non stavo così male, che c'era una bronchite ma non cosi grave, solo che non passa!! Io vorrei evitare di fare un'altra rx torace perchè l'ho già fatta a settembre e i raggi x non sono così salutari (ho anche fatto un ortopanoramica a inizio ottobre), basta l'ascolto del dottore per capire se è grave o no la cosa?! Se mi dice che non è grave non devo preoccuparmi? Perché non so più che pensare e mi sta mettendo molta ansia questa cosa..
[#3]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Stia tranquillo le ripeto il decorso è lungo.
Lo so che i raggi ripetuti possono essere nocivi ma al termine di questa bronchite che alla auscultazione si sente molto bene ripeta dopo una settimana rx di controllo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Potrebbe essere diventata cronica? La tosse è grassa, fa tanto rumore (molto profonda) e gratta molto al petto, ma non riesco a espettorare.