Amilasi e lipasi elevate

a seguito di analisi periodiche per la prima volta è stato riscontrato un valore elevato degli enzimi pancreatici Amilasi totale=184 U/i (normale fino a 100) e lipasi=186 U/i (normale fino a 60).
altri valori:
Glicemia=86 mg%
Azotemia=29 mg%
Creatinina=0.82 mg%
GOT= 21 GPT=24, Trigliceridi=77mg%
successivamente è stata eseguita una eco-addome dal seguente esito:
Colecisti ripiegata con pareti ispessite e qualche minuto detrito adeso alle pareti;
Pancreas con microcalcificazioni intraparenchimali come da esiti flogistici, non liquido in addome.
Mi è stato prescritto DEURSIL 300.
Vorrei sapere oltre all'efficacia del farmaco se il quadro clinico risulta preoccupante, cioè se è presente un danno pancreatico irreversibile, oppure il quadro potrebbe normalizzarsi cioè con il rientro dei valori normali di amilasi e lipasi ed eventuale terapia da effettuare.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro clinico non è allarmante ma
la pancreatite cronica non guarisce e va monitorata
con dieta e terapia integrativa.
È seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo no, anche perchè il problema è stato riscontrato soltanto adesso, le ultime analisi di circa 2 mesi fa davano valori normali per la Lipasi.
[#3]
dopo
Utente
A distanza di una settimana preoccupato dell'evoluzione di una possibile pancreatite acuta mi sono recato al pronto soccorso ed effettuato i prelievi con risultati nella norma:

Amilasi Totale=132 (normale 0-130)

Amilasi pancreatica=34 (normale <46)

Lipasi=23 (normale fino a 60)

come si spiega? Errore di Laboratorio (eventualmente nel primo caso)

oppure evoluzione benigna in tempi brevi?

gradirei una risposta perchè mi ritrovo molto confuso!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono due opzioni entrambe plausibili
ma mi limiterei a constatare che il suo quadro è regredito
e che non sarebbe male recarsi da uno specialista per un opportuno follow up.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta, è quello che cercherò di fare.