Aumento discreto lipasi seriche

Buongiorno,
Scrivo perché nel contesto di una serie di sintomatologie piuttosto "varie" agli ultimi esami del sangue mi sono state riscontrate lipasi seriche pari a 437!
Due mesi fa tale valore era di 45.
Gli altri valori fuori range sono le CK a 35 e la glicemia a 103 (a digiuno da circa 5 ore).
Questi ultimi esami sono stati svolti in regime di pronto soccorso a cui mi ero recata per un fenomeno sublipotimico.
A questo aggiungo che non ho sintomatologia eclatante se non un fastidio in ipocondrio destro che a volte si sposta in epigastrio per il quale ho eseguito due eco addome e una TAC con mdc. Ad entrambe le indagini è risultata la presenza di un piccolo polipo della colecisti.
Nel dubbio di una concrezione sto assumendo Deursil da circa 25 giorni ma alla visita in ps mi hanno detto che è un polipo in quanto galleggiante.
Si accompagna ad una sensazione abbastanza costante di astenia che mi rende ansiosa e decisamente in apprensione.
Il medico di base (così come il medico del ps) afferma che nonostante il rialzo sia discreto non è di rilevante significato.
A cosa potrei attribuirlo viste le indagini strumentali negative?
È da sospettare una patologia di origine pancreatica nonostante la negatività?
Ringraziandovi,
Francesca
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Francesca, in effetti dolore ipocondrio destro e rialzo delle lipasi farebbe pensare ad uno screzio pancreatico, verosimilmente in seguito al passaggio di un calcolo o piccoli frammenti nel coledoco.
continui con il deursil, rifaccia le analisi di controllo tra 1 mese ma se dovesse riavere dolori forti deve recarsi al P.S.
ci teniamo in aggiornamento.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta!
Oggi ho fatto le analisi per ricontrollare lipasi e anche amilasi!
Mi avevano anche consigliato una EGDS, nel sospetto di ulcera duodenale o gastrica.
Ritiene che sia un'indagine adeguata?
Grazie molte!