Nausea...eruttazione stanchezza

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni. Tutto è iniziato 8 mesi fa con sensazione di febbre(senza mai riscontrarla) e stanchezza...agli esami del sangue fatti a fine giugno tutto era apposto tranne colesterolo (284) e gamma gt mossa di 15 punti...l internista da cui mi faccio visitare dice che non c'è nulla. La situazione va avanti con sintomaatlogie come dispnea(ad oggi quasi del tutto scomparsa). Da fine novembre inizia una nausea parecchio fastidiosa che in alcuni momenti tende a diventare parossistica...bene l'otto dicembre mi dirigo al ps della mia città dove eseguo esami emaatochimici(alt bilirubina amilasi lipasi emocromo senza formula sodio creatinina glucosio prc...tutto ok tranne la glicemia 2 punti sopra...ero molto agitato)e un ecografia dove il medico del ps nn riscontra nulla. Due giorni dopo eseguo una gastroscopia dove si riscontra dopo esame istologico una gastrite cronica inattiva. Rifaccio giorni dopo un ecografia all addome da un amico radiologo il quale riscontra un angioma di 6mm sul fegato(da ricontrollare tra 12 mesi)per il resto pancreas(testa e corpo)milza reni vescica prostata colecisti etc...tutto ok...anche alle ascelle visto che avevo un fastidio da mesi nn riscontra nessun linfonodo....unica cosa ho 2 noduli tiroidei(a maggio la funzione tiroidea era perfetta) scoperti nel 2012 dove consiglia un ago aspirato.....ad oggi il malessere continua...a momenti la nausea diventa molto fastidiosa e mi tende molto per la paura di vomitare visto che ci sono andato vicino piu volte...e. la stanchezza a è fastidiosa a volte. Per quanto riguarda laa nausea cosa potrebbe essere?che indagini dovrei fare ancora? Ultima cosa ogni volta che mangio subito dopo erutto sentendo immediatamente il sapore della pietanza appena mangiata...e anche il numero dell eruttaazioni è aumentato da quando è presente questa.condizione. Sono molto spaventato da questa situazione chiedo gentilmente un parere. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La nausea è un sintomo generico è può essere collegato a tante patologie, anche extra digestive, al momento potrebbe assumere qualche procinetico (prescritto dal suo medico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tante patologie?e quindi dove dovrei indagare secondo Lei?
[#3]
dopo
Utente
Il mio medico di base è assente...Le chiederei un parere su dove provare ad indagare...ma se lo stomaco brontola e l eruttazione è frequente nn potrebbe essere legato a questo? O a qualche altro organo dell apparato? Sono molto spaventato perche nn avevo.preso in considerazione altre patologie...se puo indicarmi qualcosa e poi andrò dal mio medico....la ringrazio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vada in panico e per il momento si fermi allo stomaco....in disordine ! Controlli solo l'alimentazione.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Solo che giustamente come scrive essendo effetto(la nausea) di molte patologie qualche dubbio mi si pone....ma puo essere uno stomaco in disordine pur avendolo indagato con gastroscopia? Sono quasi due mesi che vivo molto male questa situazione che inibisce particolarmente...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ma puo essere uno stomaco in disordine pur avendolo indagato con gastroscopia? <<

Certo. Può essere

[#7]
dopo
Utente
L eruttazzione copiosa Dottore sentendo subito il gusto ingeriti gli alimenti appena ingeriti da cosa potrebbe essere dovuto?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da una distensione gastrica da aerofagia ,,,

[#9]
dopo
Utente
Mi hanno parlato di origine ansiosa della cosa...ma nn ci credo minimamente Dottore....questa distensione gastrica potrebbe dare anche la nausea?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ...

[#11]
dopo
Utente
Venerdi vedrò l ennesimo specialista(gastroenterologo)le farò sapere...grazie mille ancora per le risposte.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni ...

[#13]
dopo
Utente
Ah si scusi Dottore ultima domanda...se l ecografia è negativa quella fatta visto che nn si è vista la coda del pancrea consiglierebbe una tac addominale?il radiologo che ha fatto l eco mi ha detto che rra tutto ok e che il pancreas nn aveva problemi...sapendo che puo fare problemi digestivii anche quello con brutte patologie...
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non concordo ...

[#15]
dopo
Utente
Sul fatto che puo fare problemi digestivi?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sull'indicazione alla TAC ..

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#19]
dopo
Utente
Si preciso nn me l hanno indicata avevo letto che era la cosa miglior per vedere il pancreas...visto che mi sono fissato potessi avere una malattia molto brutta appunto a quest organo....la paura fa novanta...
[#20]
dopo
Utente
Secondo Lei Dottore si potrebbe escludere il pancreas?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza, direi di si.......

[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#23]
dopo
Utente
Dottore scusi ma ho bisogno di chiarezza perche la disperazione è di casa. Tutto è iniziato 8 mesi fa con stanchezza fisica sensazione di febbre...dopo il respiro(dispnea sospirosa)da quasi 2 mesi la nausea(in alcuni momenti parossistica)stomaco che brontola,eruttazzione frequente...fatto esami che come ecografia addome gastroscopia....ad oggi la sensazione di nausea e stomaco predomina e la stanchezza la sento ancora preponderante in alcuni momenti...LE chiedo un parere su cosa indagare...perché cosi nn vivo piu veramente..nn può essere una somatizazzione...lo stomaco brontola realmente(dovesse sentire ora)e anche l eruttazzione è reale....per nn parlare della nausea...ho paura di avere una malattia grave...i sintomi ci sono tutti...
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho paura di avere una malattia grave...i sintomi ci sono tutti.<<

Gentilissimo, ritorniamo sempre sullo stesso argomento. Mi dispiace ma non credo di poterle essere più di utilità. Ritengo, quindi, il consulto giunto a termine.

Auguroni