Eruttazione e acidità

Buongiorno,

premetto che in passato ho avuto problemi di stitichezza e questo mi ha portato ad avere un' alimentazione con molta frutta e verdure. Ero un fumatore ma ho smesso circa 15 anni fa e mio padre ha dei problemi digestivi (una lieve colite).
E' un pò di tempo che dopo aver mangiato, forse in fase di digestione, ho dei problemi di stomaco. Precisamente, inizio ad avere una fastidiosa eruttazione quasi continua. In un primo momento ho cercato di individuare un collegamento fra i cibi e la patologia senza avere successo. Ho notato ad esempio che il latte e le erbe cotte amplificano questa patologia mentre pasta o pane non sembrano avere effetti evidenti. Complessivamente, molte sono le situazioni in cui verificano questi problemi ma non sono riuscito a stabilire una chiara relazione di causa ed effetto fra cibi ed eruttazioni. Recentemente ho notato anche una sorta di acidità o reflusso gastrico dopo le eruttazioni ed a volte un pò di bruciore. Qualche volta ho notato che queste eruttazioni si verificano anche quando non mangio da diverse ore ed il mio stomaco è vuoto oppure se magio più del solito magare perchè invitato ad una pranzo o cena con molte pietanze. Aggiungo che non particolari problemi di stitichezza, anzi qualche volta ho della diarrea ma forse perchè mangio diversa frutta in questo periodo (anche kiwi).

La domanda quindi è:

1) Che cosa può essere ?
2) Quali sono le cause ?
3) Quali esami mi consigliate di fare ? Si potrebbe evitare la gastroscopia o comunque sia farla solo come ultima soluzione ? Ci sono dei centri in Italia in cui fare eventualmente delle gastroscopie meno invasive rispetto alle tradizionali ?
4) Ci sarebbere una prima cura per tentare di attenuare i sintomi ?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e vanno controllati con terapia specifica indicata dal gastroenterologo. Non é necessaria una immediata gastroscopia e se in futuro dovesser servire potrebbe eseguire la gastroscopia per via nasale, semplice ed indolore

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)