Stomaco gonfio, eruttazione e flautolenze

Buongiorno a tutta la Community e a tutti i dottori, sono un ragazzo di 34 anni e vi scrivo perché oramai da più di 40 giorni sto avendo diversi problemi all'apparato digerente.
Mi spiego meglio, avverto quotidianamente dei dolori transitori all'altezza dello stomaco e qualche volta al centro la cosiddetta bocca dello stomaco, accompagnati da senso di stomaco gonfio.
Inoltre sto avendo fenomeni di eruttazioni e flautolenze calde e maleodoranti (talvolta anche strizzoni alla pancia) durante tutto l'arco della giornata, accompagnata a senso di nausea.

Mi sono fatto visitare oramai 2 settimane fa da un gastroenterologo che mi ha prescritto l'esame per la ricerca dell'Helicobacter(risultato negativo) e mi ha detto di iniziare la cura con i seguenti farmaci (la sto facendo da 11 gg)
Pantoprazolo 40mgr 1 al giorno, Levopraid 25 ml 2 volte a giorno e Gaviscon advance in bustine da prima 1 la sera ora ad ogni pasto

Purtroppo al cura non sta dando segni di miglioramento, forse una sensazione di benessere subito dopo aver assunto il Gaviscon, ma poi i problemi si ripresentano.

La mattina appena alzato non ho disturbi, faccio colazione e iniziano i disturbi; se inizio ad aver fame i disturbi si accentuano, poi mangio, ho sollievo e poco dopo si ripresentano.
Inizio a soffrire davvero molto di questi disturbi e non riesco a capire cosa posso avere. Dovrei iniziare a pensare di fare una gastroscopia?
Attendo dei vostri pareri. Grazie.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, penso sia il caso di fare una gastroscopia e fare degli esami del sangue (emocromo sideremia GGT- PCR) ed un esame delle feci. con questi esami si può vedere se c'è qualche cosa che non va. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta gentile Prof Gerunda.
Solo qualche altra domanda se posso.
Premetto che sono una persona che non fa stile di vita sedentario(faccio palestra 3 volte alla settimana e corsa )
e faccio le analisi del sangue 1 volta all'anno per il lavoro.
Le ultime che ho fatto sono a fine gennaio con valori tutti nei campi di riferimento ed in particolare
GGT 25 U/l 0-80 * WBC - Globuli bianchi 5,98 x10^3/ul 4,00-10,00 * P-LCR 28,3 % 16,4-44,2
secondo lei devo ripeterle?

Altra domanda per la gastroscopia; ho letto che esiste la tradizionale e la transnasale(ovviamente con costi diversi). quest'ultima si soffre davvero meno?

Ultima cosa, come ho scritto sopra da due giorni ho iniziato a prendere il Gaviscon Advance dopo tutti i pasti e non solo prima di andare a letto; i sintomi di dolore allo stomaco , l'aria alta e bassa dopo averlo preso si attenuano (dopo qualche ora tornano). Può esserci un nesso?
Leggendo avevo capito che serviva solo per il reflusso e acidità (cosa che non mi sembra di avere)
Grazie mille ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, la via nasale per la gastroscopia è una soluzione poco utile perchè l'ottica è più piccola e si vede peggio. se si devono fare delle biopsie queste sono più piccole e quindi si peggiora comunque la qualità dell'esame. la gastroscopia se fatta da un medico competente non da particolari fastidi, glielo assicuro. Il Gaviscon per la sua strutturazione galleggia sull'acido dello stomaco e quindi quando ha una eruttazione o un reflusso anticipa il liquido e stende un velo di protezione. per questo è indicato nel reflusso e non nella acidità di stomaco. il fatto che i disturbi si manifestino dopo mangiato fa presumere che possa essere presente una gastrite antrale o una lesione ulcerativa. comunque è bene fare la gastroscopia per capire meglio la sua sotuazione. cordialmente