Feci, eruttazione, gonfiore, gas

Salve, scrivo perché da tempo soffro di particolari disturbi all'apparato digerente.

Sono un ragazzo di 24 anni, studente, praticante attività sportiva (palestra).

Seguo da sempre un'alimentazione che ritengo varia ed equilibrata, ricca di verdure, cereali integrali e grassi prevalentemente insaturi.

Ultimamente soffro di disturbi digestivi, che si presentano a distanza di circa 5 ore dal pasto, talvolta anche meno, caratterizzati da:

1. Borborigmi;
2. Eruttazione;
3. Gonfiore;

Spesso capita che questi sintomi precedano un'evacuazione, la quale attualmente comporta espulsioni di feci del tipo:

1. Normali, soffici e facilmente evacuate;
2. A pezzi, frastagliate, accompagnate da gas;
3. Miste, con pezzi di cibo (Ieri sera ho mangiato platessa con riso basmati e piselli, i piselli erano ben visibili nelle feci di qualche ora fa e sembravano "illesi" dalla digestione);

Mi capita di andare anche 3 volte al bagno in una giornata.

La sensazione post-evacuazione è sempre positiva, di svuotamento completo, sebbene l'eruttazione persiste.

Per quanto riguarda i borborigmi, questi talvolta sembrano partire da sotto lo stomaco, se non è proprio lui l'origine del "rumore", altre volte invece sembrano dei veri e propri spostamenti d'aria, che sembra quasi non riesca ad uscire e "torni su", provocando un rombo profondo in tutta la pancia.

Tengo a precisare che:
1. Non ho cali di energie durante la giornata;
2. Le feci non sono mai acquose o tali da far pensare ci sia "diarrea", anzi, talvolta hanno caratteristiche simili alla stipsi.
3. Non capita raramente di avere feci dal colore verdastro, anche se potrebbero essere causate da grandi quantità di verdure (parliamo di 500g di insalata al dì, eslcusi contorni vari tra: carciofi, asparagi, broccoli, spinaci,piselli, fave...)

Aggiungo inoltre, che al termine di questi sintomi, mi sento bene e non accuso fastidi di alcun tipo, è il durante il problema, e nel toccare la pancia, posso percepire con abbastanza facilità che il gonfiore è situato prevalentemente nella parte sinistra (suppongo stomaco, il chè mi fa pensare che la causa dell'eruttazione sia lì).

Volendo indagare meglio su ciò che mi sta accadendo, vorrei sapere come dovrei muovermi per iniziare una prima indagine, per poi eventualmente effettuare anche una colonscopia, sebbene non vorrei arrivare a tanto.

Nell'attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un articolo che fa al suo caso. Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma va considerata l'associazione di altre cause:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, tuttavia credo che il link da lei proposto sia errato, in quanto non porta a nessuna pagina.

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74