Clostridium difficile positivo

Buongiorno dottori,

sono svariati anni che soffro e curo una infiammazione batterica intestinale. Ho appena eseguito degli accertamenti chiesti dal mio medico e sono risultata positiva al Clostridium difficile tossina A e tossina B.

Cosa vuole dire?

Ho anche la calprotectina un po' alta (65 mentre il valore normale mi porta essere inferiore a 50).
Inoltre ho fatto esaminare anche la ricerca candida albicans nelle feci e il risultato dice :" Sviluppo di varie colonie di Miceti del genere Candida".

Potete aiutarmi, andrò in visita tra un mese e vorrei capire qualcosa prima.

GRAZIE

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La calprotecina è pressoché normale e la presenza del clostridium difficile non necessariamente crea disturbi essendo normalmente presente nella nostra flora intestinale. Ovviamente è sempre indispensabile correlare la clinica agli esami. Per questo la visita è indispensabile

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. E' stato gentilissimo.