Gonfiore,eruttazione, apnea notturna

Gentilissimi dottori mi chiamo Antonio ho quasi 30 anni e ho problemi di stomaco da ben 5 anni. Il tutto è iniziato con semplici eruttazioni al mattino a digiuno per poi passare durante la giornata dopo i pasti, il tutto con qualche reflusso di tanto in tanto. Ho effettuato una cura con il mio medico di base con Gaviscon e altri farmaci che non ricordo al momento ma senza risultato. Fin quando ho deciso di andare da un Gastroenterologo che mi ha a sua volta prescritto analisi del sangue ed intolleranze alimentari, che sono rilevate negative ai test.

Ho cambiato Gastroenterologo in quanto con lo stesso dopo circa un anno non avevo avuto nessun risultato.Nel frattempo sono stato a cura da un medesimo che mi ha prescritto: Gastroscopia, esami del sangue, disbiosi intestinale, ecografia addominale, esami delle feci e delle urine, ma tutte hanno avuto esito negativo in quanto senza nessuna particolare patologia tranne che per la Gastroscopia che ha riscontrato (Esofagite distale da reflusso di grado "A", piccola angiodisplasia del fondo gastrico, gastrite antrale superficiale, reflusso bilio-duodeno-gastrico).

Mi ha prescritto Digerent, Triptozin e Xflor ma i sintomi continuavano e precisamente(gonfiore, eruttazioni e acidità all'occasione) così mi cambia la cura in Levopride, Digerent, Triptozin, Malox e Xflor. Nulla da fare i problemi persistono con gonfiore, gola secca, pienezza durante i pasti anche ai primi bocconi, mi capita la notte di svegliarmi di sbalzo con tachicardia e gola secca e appena bevo inizio a fare eruttazioni.Così il medico mi sostituisce Levopride e mi da Plasil ma i problemi persistono. Circa un mese fa (Febbraio 2016) ho rifatto Gastroscopia con esito(Esofagite distale da reflusso di grado "A".

Gastrite superficiale di nnd. Iperemia della mucosa sopragiunzionale del terzo distale. Giunzione esofago-gastrica in sede. Cardias beante con evidenza di reflusso. Piloro pervio. Esame Helycobacter Assente. Ho effettuato analisi del sangue complete e della celiachia con esito negativo.Il nuovo gastroenterologo mi ha prescritto Pariet 20 una cp al mattino, Motilex una cp prima dei pasti e Gaviscon bruciore e indigestione. La cura la devo fare per 15gg ogni 3 mesi.

Scusatemi se vi ho scritto tutto questo poco ma ho sintetizzato il mio percorso per farvi capire la mia situazione. Ora chiedo a voi cosa posso fare per risolvere il problema? E poi posso fare palestra dal momento che ho difficoltà a respirare dato il gonfiore? Cosa posso mangiare? Ho smesso di fumare dal 1 gennaio del 2017 ma ad oggi sto davvero male. Gonfiore, eruttazioni e difficoltà nella respirazione soprattutto di notte con risvegli improvvisi in quanto è come se andassi in apnea ma poi con fatica riesco a riprendere ossigeno. Non so più che esami devo fare sono in balia delle onde...ormai non vivo più sereno. Grazie per la vostra attenzione,aspetto notizie.

[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non so se riuscirò a ricordare bene tutte le cose che hai riferito.
Avrei bisogno di sapere tante cose tra cui le malattie del passato. Se assumi periodicamente farmaci e quali a parte quelli prescritti dal gastroenterologo.
Bevi alcolici? caffè? Fai uso di droghe?
Hai un lavoro stressante?
Sei dimagrito?
Come sono le feci?
Intanto ti consiglio di sospendere ogni terapia e di attenerti ad una dieta varia con frutta e verdura in abbondanza.
Non ho capito se hai fatto il test per la disbiosi (breath test ) e se hai provato a evitare per 2 settimane latte e derivati ( panna, burro, formaggio, yogurt.....)
Bisognerebbe poi poterti visitare per rilevare se ci sono punti particolarmente dolorosi e dove.
Vorrei poter vedere gli esami fatti per capire se ci siano altri esami da fare.
Sono a disposizione per approfondire questo problema.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
1) non soffro di nessun tipo di malattia ne ora ne da quando ero piccolo.
2)non assumo farmaci al di fuori delle cure del gastroenterologo
3)non sono bevitore di alcolici a parte qualche bicchiere di buon vino durante i pasti quando faccio qualche cena una tantum con amici.
4)bevo al max 2 caffè al giorno.
5)non faccio uso di droghe
6)come lavoro faccio il tecnico per in azienda e sto spesso in giro e a contatto con la gente ma non credo mi agitino o mi stressino in particolare modo.
7) da 4 anni ad oggi si sono dimagrito, all'inizio del mio problema pesavo 82kg fino ad arrivare a 65kg. Ora ne peso 70kg ma oscillo di +/- 2kg in base allo stato di salute.
8) le feci sono spesso dure e a tronchetti, e non sono regolare, vado al bagno ogni 2 o 3 giorni.
9)al momento non sto eseguendo nessuna terapia.
10) mangio pochissima frutta, quasi pari a zero. Mangio le verdure ma solo cotte, anche se non in gran quantità.
11)ho effettuato il test disbiosi con le feci se nn erro ma ricordo che avevo una flora putrefattiva. Però dovrei riveredere gli esami.
12)ho fatto la prova ad evitare latte e derivati ma senza esito.
Io sono di Salerno. Voi dove fate studio?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Vista la giovane età approfondirei i problemi alimentari visto che le classiche cure non hanno dato beneficio al fine di rilevare la eventuale presenza di allergie-intolleranze alimentari.
Se il suo medico è d' accordo controllerei i seguenti esami: ab antitranslutaminasi IgG e IgA e anti gliadina IgG e IgA ( per eventuale disturbo legato al glutine); IgE specifiche per inalanti e alimenti compreso grano.
Mi sottoporrei anche a patch test per valutare la presenza di allergia al nichel o altro metallo.
A tal proposito le chiedo se lei ha mai avuto problemi a livello della pelle.
Intanto visto che la riduzione del lattosio nella dieta non le ha dato beneficio proverei per 15 gg a evitare tutti gli alimenti lievitati.
Sarebbe utile anche una calprotectina fecale se non già misurata. Questo per valutare se anche l'intestino tenue presenti una possibile flogosi.
Dimenticavo di chiederle se soffre di herpes labiale e di afte al cavo orale.
Per quanto riguarda dove lavoro può trovarlo nel sito
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto problemi di pelle o meglio irritazioni interno coscia e alle piegature delle braccia con prurito, probabilmente perchè soffro di pelle secca in quanto mangio quasi zero frutta e bevo pochissimo.
La calprotectina l'ho eseguita ma qualche anno addietro.
Si capita di raro di avere l'herpes labiale e qualche afta al cavo orale.
Non ho mai effettuato i patch test per valutare la presenza di allergia al nichel o altro metallo.
Sinceramente il medico non è nemmeno a conoscenza di questo consulto in quanto trovandomi in una condizione un pò disperata come dire, cerco supporto altrove perchè ad oggi non ho risolto nulla. Ho effettuato anche gli esami di celiachia ma con esito negativo.Se lei gradisce le posso spedire per email tutti gli esami che ho sostenuto fino ad oggi.